NOTIZIARIO H 13.00 DEL 10 AGOSTO 2017

giovedì 10 Agosto 2017

Attualità

 

Nasce in Fiera il Polo delle Arti e della Cultura. Il progetto prevede il recupero di tutti i padiglioni esclusi dalle attività fieristiche per dedicarli a spettacoli dal vivo, mostre ed esposizioni. I dettagli nel servizio di Maurizio Citino 

 

 

 

Funziona la raccolta porta a porta a Santo Spirito. Nel mese di luglio infatti la percentuale di raccolta differenziata raggiunta nel quartiere si è attestata all’80,60%. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’introduzione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta avviato nella ex frazione lo scorso 19 giugno. Nello specifico, a Santo Spirito, sono stati raccolti il 45,04% di frazione organica, il 12,19% di carta e cartone, il 9,97% di plastica e di metalli, il 13,40% della frazione del vetro. “Il merito di questo risultato è in gran parte dei cittadini che hanno accolto la novità e stanno mostrando grande impegno – spiega l’assessore Petruzzelli -. Nel frattempo, proprio per incoraggiare i cittadini che stanno facendo la raccolta differenziata in maniera corretta, stiamo partendo con i controlli sulle 170 utenze Tari che non hanno ritirato le pattumelle. Insieme alla Polizia Municipale ci recheremo casa per casa per chiedere ai cittadini come stanno smaltendo i rifiuti che ovviamente producono, con la possibilità anche di procedere con la dovuta sanzione”.

 

 

 

Nella giornata di martedì l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, ha effettuato un sopralluogo con il presidente del V Municipio Giovanni Moretti su viale Europa, dove la ditta appaltatrice sta procedendo alla realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione grazie al quale sarà illuminata nella sua interezza questa importante strada che collega due municipi (3 e 5), e i quartieri San Paolo e Palese. Il progetto, in corso di completamento, prevede l’installazione complessiva di 50 nuovi pali, con annesse luci a led. “Sbloccando questo vecchio progetto dell'importo complessivo di 200.000 euro - commenta Galasso -  riusciremo ad illuminare circa 1,5 km di strade comunali oggi completamente buie e caratterizzate da un importante flusso veicolare oltre che pedonale. Illuminare le strade equivale a renderle più sicure, e farlo utilizzando tecnologia led consente anche di conseguire un significativo risparmio energetico rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione”.

 

 

 

Durante la celebrazione del 26° anniversario dello sbarco della nave Vlora nel porto di Bari, avvenuto l'8 agosto 1991, il vicesindaco Pierluigi Introna e l’assessora al welfare Francesca Bottalico hanno conferito il sigillo della Città di Bari ad Eliana Quadrato, un cittadina che si è distinta per solidarietà e impegno accogliendo l'appello dell'Amministrazione a donare indumenti e alimenti durante gli sbarchi di migranti avvenuti a Bari il 21 maggio e il 15 luglio scorsi. “È un dovere per l’amministrazione comunale insignire i cittadini che si sono distinti per impegno e solidarietà in occasioni particolari senza nulla chiedere in cambio – ha esordito il vicesindaco Introna alla presenza della cittadina accompagnata dalla sua famiglia -. Oggi conferiamo il sigillo alla signora Quadrato ma idealmente lo consegnamo, in segno di gratitudine, a tutti quei cittadini che, allora come oggi, in maniera del tutto anonima si sono distinti con gesti di solidarietà e generosità”.

 

 

 

 

Eventi

 

In occasione della notte di San Lorenzo, questa sera dalle ore 20.30 alle 23.00 presso il Fortino in via Venezia, si svolgerà l’evento “Ti racconto le stelle”, a cura di Vincenzo Coppa, il quale guiderà i cittadini nella scoperta e meraviglia di una delle terrazze più belle della città. Seguiranno, nei prossimi giorni, iniziative dedicate alla musica: venerdì 11 agosto in piazza Guido De Ruggiero, a Loseto, alle ore ore 20.30 si esibirà il gruppo musicale “Why not?” mentre sabato 12 agosto dalle ore 20.30 in piazza Europa, si esibiranno “I merli” che spazieranno dagli anni ‘50, ‘60 fino alle grandi hit dei nostri giorni.

 

 

 

Meteo


In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 27 e i 38 gradi. Venti deboli da sud, mare calmo. Cielo sereno e temperature in leggero calo nella giornata di domani

 

Redazione Controradio