NOTIZIARIO H 13.00 DEL 9 AGOSTO 2017

mercoledì 09 Agosto 2017

Attualità

 

Puglia, fondo di rotazione per le imprese colpite dal batterio della Xylella. In arrivo 5 milioni di euro dal Patto per la Puglia siglato dai Governi nazionali e regionali lo scorso settembre. Tutti gli approfondimenti nel servizio di Lucia Schiraldi​
 

 

 

Approvata ieri mattina, su proposta dell’assessore alle culture Silvio Maselli, la domanda di variazione del PEG ( programma economico generale che attribuisce nuove somme ai capitoli di bilancio gestiti dall’assessorato alle Culture, Turismo e Marketing). Con tale variazione, il comune acquisisce ben 500.000 euro che saranno destinati ad attività culturali, di marketing e di promozione turistica. Primo obiettivo dell’assessore sarà aprire la stagione di Prosa in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Inoltre, il passo fondamentale, grazie a questo passaggio amministrativo, sarà quello di pubblicare nel giro di poco tempo il bando per l’erogazione di contributi in favore della tantissime realtà associative e imprese che operano nel settore culturale della città di Bari. A tal fine, l’assessore rinnova l’invito a coloro che possiedono i requisiti, ad iscriversi all’albo delle associazioni culturali che è lo strumento che permette loro di assegnare i contributi.


 

 

 

Promossa a pieni voti anche la sperimentazione del mercato settimanale nella giornata del lunedì, nelle ore serali. Grande partecipazione di cittadini e di commercianti, attestabili a più di 200. “Tante gente anche ieri sera - commenta l’assessora Carla Palone che in queste settimane ha lavorato alla sperimentazione dell’iniziativa -. L’area dove si svolge il mercato del lunedì prevede la disponibilità di ampi parcheggi limitrofi che ieri sera in poche ore si sono riempiti grazie ai tanti cittadini che hanno accolto favorevolmente questa iniziativa. Ora continuiamo tutti insieme fino a fine agosto con i due appuntamenti settimanali”. L’auspicio dell’assessore è che questa iniziativa possa essere inserita nel piano del commercio, dopo la valutazione dei pro e dei contro dettata dall’esito della stessa sperimentazione.


 

 

Eventi

 

Tutto pronto per la VII edizione di “Meraviglioso Modugno”. L’evento dedicato a “Mister Volare” riempirà di memoria Polignano a Mare, questa sera a partire dalle 21:30. Già annunciati i nomi di alcuni ospiti che contribuiranno a questo importante omaggio: Arisa, Fabrizio Moro, Max Gazzè, Ron e molti altri. Spazio anche ai giovani; direttamente dall’ultima edizione di Amici arriva Federica Carta, mentre da Sanremo Giovani ci saranno Marianne Mirage, Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Sullo scenario della meravigliosa riproduzione scultorea di Domenico Modugno, opera di Hermann Mejer, simbolo della città dal 2008, il Presidente dell’Anci nazionale e sindaco di Bari Antonio Decaro, consegnerà il premio-simbolo di una “rinascita” e un “sogno possibile” al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto e la Direzione Artistica,  composta da Stefano Senardi e Maria Cristina Zoppa, hanno così voluto incoraggiare e omaggiare tutti coloro che sono al lavoro per ricostruire la bellezza del nostro Paese.  


 

 

Calcio    


Riccardo Fiamozzi, 24 anni, oggi si presenta (sala stampa San Nicola, ore 13,15). Il Bari lo ha preso in prestito dal Genoa con diritto di riscatto in caso di promozione. Cinque anni fa l’esordio in B nel Varese, poi Pescara, Genoa in A e Frosinone per un totale di 127 presenze. Arriva Fiamozzi e parte Cassani avendo Grosso a disposizione per il ruolo di terzino destro anche il colombiano Tello che all’occorrenza potrà essere impiegato come esterno di centrocampo. Adesso nel mirino di Sogliano c’è l’acquisto di un difensore centrale col piede sinistro per completare l’assetto del reparto arretrato. L’altro obiettivo è un regista in alternativa a Brienza. In uscita, oltre a Cassani, l’attaccante Montini corteggiato da Catania, Modena, Catanzaro e Vicenza. Da valutare la posizione del montenegrino Raicevic chiuso da Nenè e Floro Flores. In prova da ieri il centrocampista olandese Djavan Anderson, 22 anni, svincolato, 26 presenze nel Cambuur. E’ cresciuto nelle giovanili dell'Ajax.
   

 

 

Meteo


In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 24 e i 40 gradi. Venti da sud est, mare calmo.

 

Redazione Controradio