NOTIZIARIO H 13.00 DEL 04 AGOSTO 2017

venerdì 04 Agosto 2017

Attualità

 

Il Cda delle Ferrovie del Sud-Est ha approvato il bilancio semestrale relativo al 30 giugno 2017 registrando un indebitamento di 88,7mln di euro, con un patrimonio in negativo di 139,7 milioni. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro:

 

L’assessora allo sviluppo economico Carla Palone ha reso noto che si sono conclusi i lavori della commissione tecnica incaricata di valutare le domande pervenute in risposta al 9° bando MAP, promosso dal Comune di Bari per consentire alle piccole imprese cittadine di accedere ad agevolazioni finanziarie per interventi in aree di degrado urbano e sociale individuate nell’ambito del bando. Delle 97 domande complessive, 93 sono state ritenute valide e perciò ammesse a finanziamento. Si tratta di contributi economici disponibili per imprese già esistenti e per l’avvio di nuove attività. “Siamo più che soddisfatti della risposta che il tessuto imprenditoriale ha dato al bando MAP - commenta Carla Palone -. Le progettualità presentate testimoniano un clima positivo e vitale che spinge a investire nel nostro territorio, riqualificando e ampliando attività esistenti ma soprattutto, avviando nuove imprese”.

 

Ospiti particolari si sono aggirati in questi giorni per la città di Bari: una troupe del primo canale russo ha infatti girato un documentario sul patrono di Myra San Nicola. Il santo ha il merito di unire l’Oriente con l’Occidente, le sue reliquie infatti sono state portate nelle scorse settimane, per la prima volta “in trasferta” fra Mosca e San Pietroburgo. Il documentario andrà in onda a dicembre unendo le bellezze della città di Bari, con la fede verso san Nicola  che accompagna sia i cattolici che migliaia di pellegrini ortodossi, come afferma il direttore generale del Centro economia e sviluppo italo-russo (Cesvir), Rocky Malatesta. In tale reportage saranno presenti anche interviste fatte all’arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci; il rettore della Chiesa russa di Bari, padre Andrei Boytsov; e il professor Francesco Introna, il medico legale che si è occupato di prelevare e riporre il frammento della costola sinistra di San Nicola.

 

Eventi

Un altro fine settimana ricco di eventi caratterizzerà Locorotondo grazie al Locus Festival. Si parte già da oggi alle ore 17.00 con dj set e aperitivo LocusBay presso il Lido Lullabay di Ostuni. Per proseguire domani ore 19.00 in largo Mazzini ci sarà l’ultimo appuntamento in collaborazione con i “Presìdi del Libro” che dedicheranno quest’ultimo incontro a “Soul Books”. La serata proseguirà in piazza Moro con il concerto di Yussef Dayes e Kamaal Williams, due giovani londinesi che, riproducendo suoni e stimoli creativi delle strade di Londra, presenteranno il loro progetto discografico d’esordio, “Black Focus”. Il loro live sarà aperto dai Panoramico, un nuovo progetto finanziato dal Locus. Ore 23.30 invece, in largo Mazzini ci sarà il Live Radio Show con lo scrittore Nicola Gaeta e la presentazione del suo libro “Links”, e per concludere ci sarà l’after party presso Mavù Masseria con il live set di Sad City e dj set di Nick Williams.

 

Calcio

E’ stato varato ieri sera nella splendida cornice del Castello Normanno Svevo il calendario di calcio del campionato di serie B 2017/2018. C’è il Cesena il 26 agosto al San Nicola per il debutto del Bari di Grosso, una sfida tra le due deluse della scorsa stagione. «Mi aspettavo di cominciare fuori casa - commenta il presidente Giancaspro -. Sarà uno scontro importante tra due squadre di blasone». Poi la trasferta ad Empoli, il Venezia di Perinetti in casa e subito di nuovo in viaggio per Frosinone, una delle favorite alla promozione. Un inizio non privo di difficoltà. " Prima o poi le incontreremo tutte - spiega Grosso -. Proveremo a fare il meglio». Lontanissimo il derby col Foggia alla sedicesima giornata. Si comincia sabato 26 agosto, con un anticipo e si chiude venerdí 18 maggio 2018. Lo stop  invernale comincia l’1 gennaio dopo l'ultima giornata del girone d’andata, per poi tornare in campo il 20.

 

Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 23 e i 39 gradi. Venti deboli da Nord, mare calmo. Cielo sereno previsto per la giornata di domani

 

Redazione Controradio