NOTIZIARIO H 13.00 DEL 03 AGOSTO 2017

giovedì 03 Agosto 2017

Cronaca

 

“Un episodio di assurda sopraffazione che non trova giustificazione e ci restituisce un quadro educativo e morale compromesso, di cui tutti siamo responsabili e su cui occorre interrogarsi”. È con queste parole che il sindaco di Bari Antonio Decaro commenta lo spiacevole episodio di violenza accaduto martedì sera nei pressi dell'area portuale di Bari, ai danni di una minorenne barese. La ragazzina, di appena 15 anni, sarebbe stata tratta in inganno dall’ex fidanzato, il quale con altri 4 ragazzi, tra cui un maggiorenne, avrebbe abusato di lei. Sono attualmente in corso le indagini dei carabinieri, i quali avrebbero già identificato l'identità dei presunti colpevoli. “Ci costituiremo parte civile nel processo contro chi ha abusato della dignità di una ragazzina, affinché chi è colpevole comprenda fino in fondo il senso delle proprie azioni e soprattutto la ricaduta di queste sull’intera comunità. Oggi siamo tutti vittime. Siamo vicini alla ragazza e alla sua famiglia a cui vanno tutta la nostra solidarietà e il nostro supporto [...]” - ha in ultimo commentato il sindaco.

 

 

Attualità

 

Economia e cultura. Questo è il binomio su cui si baserà l’81°edizione della Fiera del Levante, aperta al pubblico dal 9 al 17 settembre. Venti i padiglioni occupati, il cui focus sarà l'internazionalizzazione delle imprese e la creazione di un Polo delle Arti. Torna l’appuntamento con i Country Desk, che favoriscono incontri e contatti con le delegazioni estere, e con PF Tecnologie, padiglione dedicato alle soluzioni per il riscaldamento a biomassa. Novità sarà, inoltre, il padiglione ‘Famiglie in Fiera’, vetrina ideata e realizzata per la campionaria dall'associazione Città dei Bimbi che presenterà, con eventi e infopoint, il progetto "Puglia Loves Family". Molto spazio anche all’arte e alla cultura, attraverso mostre ed eventi. "Sarà un'edizione  particolarmente ricca. Vogliamo far vivere la Campionaria giorno per giorno, rendendola fruibile per tutti, valorizzando al suo interno l'arte e la cultura. Renderemo così la Fiera una parte realmente attiva della città e della sua vita sociale e culturale" - sottolinea la commissaria della Fiera, Antonella Bisceglia.

 

Fissato il prezzo per la vendita dello stadio San Nicola.“40 milioni di euro” conferma il sindaco Antonio Decaro, aggiungendo: “se c’è qualcuno disposto a comprarlo facciamo fare una valutazione all’Agenzia del demanio”. Intanto l’Autorità nazionale anticorruzione, costituita dai consiglieri Irma Melini e Domenico di Paola, presentano un esposto che accusa Raffaele Cantone di tre anni di cattiva gestione della struttura. È dunque a breve  la riunione dei consiglieri in Aula Delfino, dove sul tavolo saranno discusse due problematiche affidate al primo cittadino: da un lato la richiesta dello studio di fattibilità che integri la documentazione “non adeguata” del presidente Cosmo Giancaspro, dall’altro la preparazione della gara per la concessione quinquennale della struttura.

 

35 chilometri di cavi nei quartieri Picone, Poggiofranco, Libertà e Japigia e ben 72 strade asfaltate dopo i lavori di Enel Open Fiber per l’installazione della superfibra. Ieri mattina il sindaco Decaro ha effettuato un sopralluogo in via Brigata Regina dove sono in corso i lavori di riasfaltatura. “Sono 200 le utenze già connesse alla superfibra - spiega il primo cittadino - , tra cui abitazioni private e piccole imprese. Gli interventi sono solo al 35% del progetto complessivo che, lo ricordo, prevede un investimento di Enel per circa 40 milioni di euro su 1200 km di rete, di cui 600 da realizzare”. Ad oggi sono state ripristinate 72 strade per 35 km circa di asfalto posato dopo i 90 giorni previsti dagli interventi. Non mancano sui social network le lamentele dei cittadini in risposta alle sue dichiarazioni, soprattutto riguardo le dubbie operazioni di asfaltatura che avrebbero inoltre portato disagi alla circolazione stradale. C’è da precisare che sono stati asfaltati soltanto i tratti di strada interessati ai lavori.

 

Si terrà questa sera presso il Castello Svevo di Bari il sorteggio del campionato di calcio di Serie B 2017/2018. Grande curiosità per il cammino che attende i biancorossi di Fabio Grosso. Tra i tanti ostacoli anche il derby pugliese contro il neopromosso Foggia. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:


 

Eventi

 

Al via la XVIII edizione di “Giovinazzo Rock Festival” che si terrà dal 4 al 6 agosto. L’evento che quest’anno compie 18 anni, organizza una festa super rock per ben 3 giorni di musica al centro di Giovinazzo con ingressi totalmente gratuiti. Inoltre affiancato a questo grande spettacolo saranno accostati tanti altri eventi: l’estemporanea Rock dedicato ad artisti, pittori, disegnatori, scultori; il Giovinazzo Rock Village per l’esposizione di artigianato, vintage shop, dischi in vinile; e il GFR BABY dedicato ai più piccoli. Venerdì 4 agosto inoltre, i partecipanti del GFR potranno visitare la mostra d’arte internazionale curata dall’associazione “Artefuori” attraverso un piacevole itinerario alla scoperta di cortili, atri e palazzi. Per info, regolamenti o per visionare il programma completo di tutti gli eventi consultare il sito www.giovinazzorockfestival.com.

 


Meteo


In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 24 e i 38 gradi. Venti deboli da Nord, mare calmo. Cielo sereno previsto anche per la giornata di domani.

Redazione Controradio