NOTIZIARIO DEL 01 AGOSTO 2017

martedì 01 Agosto 2017

Attualità

 

È stata aggiudicata definitivamente la progettazione preliminare e di ogni connesso adempimento previsto dei lavori di riqualificazione e di pedonalizzazione del lungomare antistante il porto di Santo Spirito. A progettare il nuovo waterfront del quartiere nord di Bari sarà il raggruppamento temporaneo di professionisti dello studio di Barcellona, guidato dall’architetto Oriol Bohigas. L’intervento è stato aggiudicato attraverso le procedure previste dall’utilizzo del fondo di rotazione e progettazione costituito dall’amministrazione comunale per dotare il Comune di un parco progetti utili alla realizzazione di opere. Nello specifico, l’idea di riqualificazione delle aree prevede la pedonalizzazione del lungomare con il rifacimento delle pavimentazioni, dell’illuminazione pubblica e la disposizione di nuovo arredo urbano. Saranno riqualificati la piazza presente sulla rotonda e il molo, sia nella zona che ospita i box dei pescatori sia nell’area attigua, che sarà liberata dalle auto oggi in sosta non autorizzata per essere rinnovata e resa fruibile dai cittadini. L’importo delle opere da realizzarsi è pari a 800mila euro.

 

 

54 progetti in altrettanti comuni della Puglia, finanziati per il periodo agosto/settembre per un importo complessivo di 700 mila euro, progetti che daranno nuova vita agli infopoint per turisti e cittadini. Questi sono i numeri del progetto “Qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza”, scaturito dal Piano strategico Puglia365.  Il progetto ha consentito alla Regione, attraverso Pugliapromozione, di mettere a punto le “Linee guida” con gli standard di qualità a cui i Comuni devono attenersi. Una seconda tranche  del progetto di Pugliapromozione finanzierà attività,  sempre di qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza in Puglia, da ottobre a gennaio, con prossima scadenza di presentazione  dei progetti al  prossimo 31 agosto. Grande novità, l’animazione on site: gli infopoint diventano centri propulsori per la fruizione dei territori con degustazioni, visite guidate, eventi, laboratori, installazioni creative. Molto importante poi la compartecipazione finanziaria dei Comuni sui servizi accessori come bus gratuiti, e aperture notturne in occasione di eventi di rilievo. I risultati di queste nuove attività saranno misurati con sondaggi e customer coordinati dall’Osservatorio di Pugliapromozione”.


 

Un nuovo biomarcatore per individuare il tumore al fegato, da determinare tramite un semplice prelievo venoso, sarà disponibile da oggi 1 agosto presso il Laboratorio di Patologia Clinica del “S. De Bellis” di Castellana Grotte. Una semplice richiesta, tramite impegnativa del medico curante, così come accade per qualunque altro esame bioumorale, sarà sufficiente per ottenere in pochi giorni l’esito del test da condividere con lo specialista. “Lo sviluppo della ROP, la rete oncologica pugliese, procede speditamente – ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - e si arricchisce di un ulteriore importante tassello, fondamentale per aiutare il medico a diagnosticare precocemente l’evoluzione della malattia, in questo caso, il tumore al fegato, ed aiutarlo nel trattamento specifico e nella terapia personalizzata del paziente.



 

Eventi
 

Beat Onto Jazz Festival da oggi a venerdì in piazza Cattedrale a Bitonto. Torna la kermesse ad ingresso gratuito con nomi locali di pregio e grandi artisti internazionali. I dettagli nel servizio di Paola pagone:

 

 

Calcio

Appuntamento per tutti i tifosi del Bari stasera con la presentazione ufficiale della squadra alla Spiaggia di Pane e Pomodoro. Gli approfondimenti nel servizio di Davide Baglivo:


 

Meteo


In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 22 e i 35 gradi. Venti moderati da Nord-Ovest, mare calmo. Temperature invariate nella giornata di domani

 

Redazione Controradio