NOTIZIARIO H 13.00 DEL 31 LUGLIO 2017

lunedì 31 Luglio 2017

Politica
 

Dopo le nomine per i vertici dell’AQP piovono critiche sul governatore della Puglia Michele Emiliano, colpevole di una possibile privatizzazione dell’acquedotto. I dettagli nel servizio di Paola Pagone:

 


“Abbiamo accolto alcune delle richieste fatte da associazioni, comitati e singoli cittadini e ora i progetti aggiuntivi sulle strade laterali agli incroci con via Sparano sono approvati.” Queste le parole scritte ieri del sindaco Antonio Decaro sulla sua bacheca Facebook. Decaro continua: “Le modifiche riguardano soprattutto le aree verdi e le sedute, le famigerate panchine. Abbiamo scelto sedute in legno con lo schienale, anche perché non vorrei diventare il primo sindaco che per colpa di una panchina perde la poltrona”


 

 

Attualità


La siccità, quest’estate, sta creando danni disastrosi per la Puglia, che ha portato a circa 143 milioni di euro la conta dei danni, come affermato da Coldiretti Puglia. Una cifra alta dovuta alla mancanza di pioggia sul territorio rispetto allo scorso anno, che hanno favorito l’innescarsi di incendi; in Puglia soltanto sono bruciati oltre 2mila ettari di verde. “Sono disastrosi gli effetti della mancanza di acqua, associata a colpi di calore, su tutte le produzioni – denuncia il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – a partire dal grano, con la produzione crollata del 50 percento, ortaggi in pieno caldo resi invendibili dalle scottature, costi esponenzialmente lievitati per irrigare l’uva da tavola e da vino per non rischiare di perdere il prodotto, fino all’olivicoltura, dove gli alberi sono in evidente sofferenza. Chiediamo all’Assessore regionale all’Agricoltura di attivare immediatamente le procedure per la declaratoria dello stato di calamità naturale, percorso già intrapreso da altre Regioni italiane che stanno vivendo la stessa condizione”. Ad oggi, data la gravità della situazione, la volontà di Coldiretti è quella di aiutare la regione Puglia per le verifiche utili alla richiesta di stato di calamità, dato il grave danno subito dal nostro territorio e dagli agricoltori.



 

Eventi


Continua al MAT laboratorio urbano di Terlizzi il Chiù - Festival di illustrazione e dintorni. Numerosissime le attività in programma fino al 4 agosto, questa sera lo spettacolo con Giorgio Colangeli  e Talk con Amalia Mora. Approfondiamo nel servizio di Francesco Grande:

 

 


Calcio

Il Bari domani pomeriggio riprende la preparazione al San Nicola dopo il ritiro a Bedollo. Intanto Maniero e Romizi bloccano il mercato. Il servizio di Miriam de marco:



 

Meteo:


In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 25 e i 35 gradi. Venti da Sud, mare calmo. Cielo sereno previsto per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio