NOTIZIARIO H 13.00 DEL 27 LUGLIO 2017

giovedì 27 Luglio 2017

Attualità
 

“Questo documento mette nero su bianco una relazione che la Città metropolitana e tutti i componenti del partenariato economico e sociale, fortunatamente, hanno istaurato già da tempo – ha affermato il sindaco Decaro -. Per quanto riguarda i ruoli che ho l’onore di ricoprire sia al Comune di Bari, sia alla Città metropolitana, ho sempre cercato il confronto con tutti voi prima di prendere una decisione che avesse dei risvolti sulla vita delle nostre comunità. Perché ogni atto amministrativo può incidere positivamente o negativamente sulla vita e nelle storie delle persone che siano essi cittadini, imprese, artigiani, studenti, commercianti o rappresentanti di settori strategici per il nostro territorio. Abbiamo davanti a noi mesi fondamentali in cui il Comune di Bari e la Città metropolitana dovranno gestire importanti risorse e progetti di sviluppo che davvero possono fare la differenza per il nostro territorio. Per affrontare al meglio queste sfide riteniamo fondamentale avviare questo comitato di lavoro permanente che si occupi di affiancare le amministrazioni già nella fase di programmazione e pianificazione di politiche e azioni future. Fino ad oggi abbiamo lavorato insieme proprio in virtù della relazione che si è creata tra tutti noi sulla base dell’interesse comune nei confronti delle nostre città. Ora è arrivato il momento di istituzionalizzare questa relazione in un confronto costante e permanente che ci vede impegnati a trovare, su ogni fronte, una sintesi che rappresenti il valore aggiunto di ogni azione amministrativa a livello comunale e metropolitano. Gli obiettivi, a breve scadenza, sono sicuramente quelli di valutare le potenzialità dell’attuazione di due Zone Economico Speciali nell’area metropolitana e la programmazione delle nuove misure economico – sociali relative ai fondi del PON Metro Bari”.


 

L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che da ieri sera sono visibili gli effetti degli interventi di manutenzione straordinaria sulla pubblica illuminazione in piazza Cesare Battisti.Nello specifico sono stati sostituiti 28 corpi illuminanti da 150 watt con altri nuovi da 37 watt dotati di lampade a led, che garantiscono migliori prestazioni in termini di efficentamento energetico.In questo modo l’effetto prodotto è un’illuminazione media nelle aree di intervento che si eleva a circa 35 lux a pavimento, rispetto alla precedente di circa 18 lux,con un miglioramento complessivo delle condizioni di sicurezza. Per quanto riguarda la videosorveglianza invece, sono state montate 12 telecamere in piazza Cesare Battisti e 16 nella vicina piazza Umberto. Le telecamere già funzionanti sono visibili dalla sala operativa della polizia municipale, e consentono la registrazione e conservazione delle immagini per circa 7 giorni.


 

Eventi

Sarà presentato questa sera alle 20.30 presso Santa Teresa dei Maschi il nuovo libro del giornalista e scrittore Oscar Iarussi. A dialogare con lui ci saranno Domenico Procacci e Alessandro Laterza, all’interno dell’evento “Tu non conosci il Sud - E la chiamano estate”. Il servizio di Francesco Grande.

 

Si intitola Del Racconto, l’incanto la sezione della nuova tappa del Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il film, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli. La serata si divide in due parti: la prima, dedicata alla presentazione di un libro, la seconda alla proiezione di un film. Si parte alle 19.30,nella corte del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro, con l’educatrice Rosy Paparella e la scrittrice  e docente universitaria Antonia Chiara Scardicchio, assieme al suo Breviario per (i) Don Chisciotte – Taccuino di pedagogia della rivoluzione. La serata continua con la proiezione del film La ragazza dei miei sogni di Saverio Di Biagio, assieme all’attore Nicola Nocella e al produttore e distributore di Draka Production Corrado Azzollini.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con nubi sparse e temperature comprese tra 20 e 30 gradi. Venti da Nord-Est, mare poco mosso. Per la giornata di domani cielo sereno con temperature in aumento.