NOTIZIARIO DEL 25 LUGLIO 2017

martedì 25 Luglio 2017

Attualità
 

Ieri mattina l'assemblea di Bologna Fiera ha approvato il progetto Fiera Bari, dando finalmente il via alla costituzione della società che, in partnership con la Camera di commercio di Bari, prenderà in gestione la parte espositiva del polo fieristico barese. Questo è un contributo significativo nel percorso di risanamento della Fiera del Levante. "Ringrazio i componenti dell’assemblea Fiera di Bologna e il sindaco Merola, con cui in questi mesi, insieme al presidente Emiliano, ho seguito costantemente tutta la vicenda - spiega il sindaco di Bari Antonio Decaro -.

 

Il Piano strategico del turismo della Regione Puglia è stato oggetto di audizione in IV Commissione presieduta da Donato Pentassuglia. L’assessore regionale Loredana Capone ha rilevato che il Piano strategico del turismo è basato sull’integrazione con l’attività degli Assessorati all’agricoltura, formazione, infrastrutture, sviluppo economico e cultura, ma che è necessario chiedere un’accelerazione dei tempi burocratici affinché non ci sia una discrasia nell’avvio delle iniziative ed attività. “Il Piano Puglia 365 - ha spiegato l’assessore - contiene le linee guida nelle quali sono specificati i cinque obiettivi principali per migliorare l’offerta turistica, che non deve puntare solo sul prodotto mare, ma anche sulla cultura, puntando sulla valorizzazione e conoscenza dei borghi, paesaggi e tutte le attività connesse allo sport che tende a portare i turisti stranieri”.

 

Di fronte all’ex Hotel Ambasciatori, dalle ore 17 alle 22, si farà giovedì il primo test per valutare la reazione dei cittadini e degli stessi operatori mercatali all’apertura straordinaria serale del mercato settimanale. L’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone rende noto che il 27 luglio, si terrà la prima apertura sperimentale del mercato di via Salvemini. L’iniziativa è promossa dall’assessorato comunale allo Sviluppo economico in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Fivag CISL, UGL terziario e Unimpresa.

 

È ben noto ed ampiamente discusso lo stato di salute delle Ferrovie del Sud Est. Nuova linfa alle polemiche e lamentele arriva in questi giorni, per una lettera aperta a firma Movimento Italiano Disabili. Treni infuocati con carrozze sporche e senza aria condizionata; soprattutto l’assenza delle attrezzature per disabili, stazioni invivibili e poco sicure, sale di attesa spesso chiuse. Questo è il contenuto della lettera firmata da Michele Papagna e rivolta al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. La richiesta di un pronto intervento è inevitabile almeno per situazioni limite. Mentre viaggiando con Trenitalia è possibile chiedere rimborso per guasto dell’aria condizionata, valido un anno per l’acquisto dei biglietti, per Fse si spera almeno possano partire intanto maggiori controlli.

 

Grazie ad un efficiente lavoro di squadra la presenza di zanzare in città è notevolmente diminuita. Il merito di questo risultato va alla collaborazione tra l’Amiu e il dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari che sono riusciti a piazzare nelle zone critiche del territorio 66 ovi-trappole, che consentono la rilevazione sulla produzione di uova e di conseguenza permettono all’ufficio igiene di intervenire prontamente. Importante anche l’aiuto dell’app Zanzamap, disponibile per tutti gli smartphone, utile nella segnalazione delle situazioni a rischio nella città.


 

Eventi

Presentata ieri la Guida ai Sapori e ai Piaceri della regione Puglia 2018

La Repubblica ha pubblicato il racconto delle storie dei luoghi di terra di Puglia attraverso gli occhi di chi la vive. I dettagli nel servizio di Valeria Carrabs:

 

Servizio

 

Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del Jazz. Domani si esibirà per l’associazione “Nel Gioco del Jazz” il grande artista Charles LLoyd. I particolari dell’evento nel servizio di Davide Baglivo:

 

Servizio


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo da sereno a coperto, con temperature comprese tra 23 e 32 gradi. Venti moderati da Nord-Ovest a Ovest, mare calmo. Cielo nuvoloso con temperature in calo e precipitazioni anche temporalesche per la giornata di domani.