NOTIZIARIO H 13.00 DEL 21 LUGLIO 2017

venerdì 21 Luglio 2017

Attualità

Ilva, 13 settembre primo vertice tra sindacati e manager. Parola d’ordine trovare un’intesa per 4mila esuberi. Il servizio di Adriana Ranieri

 

Si è tenuto a Roma il tavolo tecnico - istituzionale sullo sviluppo della mobilità integrata in Puglia, tra gli argomenti cardine ci sono gli interventi di potenziamento delle linee gestite da Rete Ferroviaria Italiana, il miglioramento sulla rete Ferrovie del Sud Est e il rinnovo delle flotte di treni e autobus. All’incontro hanno partecipato il governatore pugliese Michele Emiliano e Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane. Rete Ferroviaria Italiana ha già avviato le attività per aumentare la capacità di traffico dei servizi regionali e a lunga percorrenza e per potenziare gli interventi infrastrutturali e tecnologici. Inoltre è stata ottenuta la messa in sicurezza di tutta la rete Ferroviaria Sud Est , con la dotazione dell’SMCT entro il 2018 per l’area di Bari ed entro il 2019 per il resto della regione.

 

Biciplan, approvato il progetto per 430 chilometri di piste. Nero su bianco la realizzazione del primo percorso dedicato alle due ruote nelle oasi naturali della Città di Bari. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro

 

 

Eventi

La regione Puglia è la nona tappa del tour di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che naviga per tutta la penisola per monitorare le qualità delle acque marine e per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione e la cattiva gestione delle coste italiane. Goletta Verde sarà oggi a Gallipoli per poi spostarsi a Bari il 23 e 24 luglio e infine a Manfredonia il 25 e 26 luglio. Purtroppo dai dossier di Legambiente, la Puglia risulta essere una delle regioni con più reati a danno del mare. Tra le tipologie di reato spiccano: illegalità nel ciclo del cemento, inquinamento da depuratori, scarichi fognari, idrocarburi, pesca di frodo e codice di navigazione. Nel 2016, infatti, sono state denunciate e arrestate circa 2161 persone.

 

 

Calcio

Il Bari aspetta  Dezi, ma piace anche l’argentino Bertolo. Sogliano è fiducioso sull’arrivo di Dezi avendo raggiunto un accordo anche col Napoli. Bertolo potrebbe arrivare dopo aver risolto il suo rapporto economico col River Plate. Primo giorno di lavoro per il terzino mancino Salvatore D’Elia, 28 anni, napoletano di Mugnano, prelevato dal Vicenza. Ritrova i vecchi compagni di squadra Galano e Raicevic. Il club veneto è interessato all’attaccante Mattia Montini e al centrocampista Marco Romizi dopo il mancato accordo con la Cremonese. In serata è arrivato in ritiro Sogliano, l’aveva preceduto Massimiliano Dibrogni, nuovo segretario generale biancorosso da meno di un mese.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 20 e 36 gradi. Venti deboli da Sud-Est, mare calmo.

 

Redazione Controradio