NOTIZIARIO H 13.00 DEL 20 LUGLIO 2017

giovedì 20 Luglio 2017

Attualità

 

Con la consegna avvenuta ieri mattina, da parte del Comune alla Banca Popolare di Bari dell’area della piazzetta di Corso Cavour, tra via Cardassi e via Imbriani, è stata ultimata la procedura relativa al contratto di sponsorizzazione, c.d. tecnica, sottoscritto il 13 aprile 2016. La Banca si impegna a realizzare il progetto, già validato da tutte le strutture competenti, entro i prossimi 6 mesi. “Ringrazio la Banca Popolare di Bari per il grande impegno e la cura che dedica alla nostra città - commenta il sindaco Antonio Decaro -. Dopo la collaborazione per l’apertura della Casa delle bambine e dei bambini, oggi ufficializziamo la consegna della piazza di corso Cavour che sarà oggetto di una riqualificazione ad opera della stessa banca, restituendo ai baresi uno spazio così importante, in pieno centro cittadino, oggi di fatto inutilizzato.

 

Entra nel vivo il progetto “Pacchetto giovani” per il Piano di sviluppo rurale dedicato al primo insediamento under 40 in agricoltura. Il bando da 40 milioni di euro, permetterà ai giovani pugliesi di mettere a disposizione idee innovative in favore del territorio e del comparto agricolo. Il servizio di Fabrizio Ravallese:

 

Questa mattina nella sala giunta di Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Festa dell’integrazione in programma lunedì 24 luglio in piazza Risorgimento. La giornata di festa vedrà nella mattinata una raccolta di sangue promossa in collaborazione con l’associazione Fidal, per poi proseguire con balli, musiche, assaggio di prodotti tipici, racconti, testimonianze, presentazioni di costumi e tradizioni di diverse parti del mondo. A presentare l’iniziativa l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, il presidente del CMP Bhattacharjee Tanay, il segretario generale del CMP Mainul Islam, il segretario nazionale Cisal Pietro Venneri ed il presidente nazionale della Federazione Lavoratori Stranieri (FLS) Gaetano Balena.


 

Eventi

 

Tre tour in programma sul lungomare della città con un bus scoperto tra racconti storici e letture di narrativa. E’ il “Bari social bus”, manifestazione gratuita promossa dalla rete #barisocialbook e presente nel programma “Bari Social Summer”. I dettagli nel servizio di Paola Pagone:

 

Patrocinato dall’assessorato alle Culture, si terrà venerdì 21 luglio, in largo Albicocca, a partire dalle ore 21.30, “La notte della Luna e dell'Apollo 11”, un evento a cura di Vincenzo Coppa, divulgatore astrofilo, che racconterà al pubblico presente la notte del 20 luglio 1969, quando un miliardo di persone in tutto il mondo seguirono in diretta tv i passi del primo essere umano sulla Luna. Nel 48° anniversario di quella che è stata forse la più grande avventura dell’umanità, un racconto suggestivo per gli appassionati astrofili e non solo.

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 22 e 32 gradi. Venti deboli da Ovest Nord-Ovest, mare calmo. Situazione invariata nella giornata di domani.

 

Redazione Controradio