NOTIZIARIO H 13.00 DEL 18 LUGLIO 2017

martedì 18 Luglio 2017

Cronaca
 

“Lancio l'appello ai colleghi di tutto il mondo affinché vengano qui a vedere cosa sta succedendo e provino, ciascuno per le proprie competenze, a collaborare nella ricerca di una soluzione”. Queste le parole prof.Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace nel 2007, sul drammatico caso Xylella nel Salento, un problema definito dal premio nobel di portata storica. Nel dettaglio, nel summit sulla ricerca per la lotta al patogeno che sta distruggendo gli ulivi della Puglia meridionale, promosso oggi da Coldiretti Lecce presso il museo Must, il prof.Riccardo Valentini, insieme ad altri scienziati del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC)z, ribadisce la necessità di un'attenzione collettiva internazionale per affrontare quello che il professore, definisce come: "la fitopatia più spaventosa e devastante mai vista a livello internazionale a memoria d'uomo"


 

Attualità

 

Rimpasto in Giunta Regionale ed Emiliano chiede altri giorni per chiudere la partita con nuove nomine. Intanto raddoppia il salario dei dirigenti regionali. I dettagli nel servizio di Adriana Ranieri

 

Dopo le numerose polemiche nate durante le operazioni di soccorso dei migranti arrivati sabato mattina al porto di Bari, il Comune si mette all’opera per accogliere al meglio il maggior numero di persone. La Prefettura ha infatti pubblicato un bando per l’accoglienza di nuovi migranti in 24 comuni dell’Area metropolitana di Bari. Il bando è destinato a 1.800 persone, da distribuire in quelle città che non hanno progetti Sprar, ovvero che non hanno percorsi di accoglienza gestiti direttamente dai municipi. Saranno dunque i privati a mettere a disposizione strutture ricettive per l’accoglienza, come vecchi alberghi, agriturismi, e case disabitate. La quota di distribuzione sarà di tre migranti ogni mille abitanti. “Una suddivisione assolutamente di buon senso” ha affermato il sindaco di Bari. Ma se da un lato si cerca di fare del proprio meglio, dall’altro non mancano i contrasti. Infatti, il bando che non rende particolarmente felici diversi comuni, come per esempio i comuni di Adelfia e Altamura, che stanno manifestando protesta.
 

Ieri svelati i primi 300 metri di Waterfront nel quartiere di San Girolamo alla presenza del sindaco Antonio Decaro. I particolari nel servizio di Davide Baglivo:
 

Grazie al nuovo servizio “Farma Cup” si potranno effettuare in farmacia prenotazioni e disdette per le prestazioni specialistiche ambulatoriali. Partirà da mercoledì 19 Luglio e il responsabile del servizio telematico Exprivia metterà in collegamento tutte le farmacie convenzionate con tutte le strutture pubbliche e private presenti nel progetto, tra cui l’ospedale pediatrico di Bari. Sarà inoltre possibile contattare il call center (080559270) dalle 8 alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Per quanto riguarda la riscossione dei ticket bisognerà attendere il primo Agosto perchè la prestazione sia attiva e funzionante.


 

Eventi:


Si terrà domani "Piazza del Baratto",  l'iniziativa dedicata all’antica attività del baratto. Da nove anni la “Piazza del Baratto”, organizzato da Gruppo Consumo Critico dell'Adirt, ha l'obiettivo di essere un luogo e  momento di scambio, ma non solo di oggetti; bensì anche di idee, racconti, e sensazioni. L'appuntamento si rinnova presso Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso (in via Amendola 189/A, fronte Saicaf), dalle ore 17.30 alle 20.30. Durante l'appuntamento, saranno presenti degli esponenti del Movimento Sem Terra (MST), che da oltre 25 anni si battono in Brasile per una riforma agraria. Al termine degli scambi, si concluderà la serata con la proiezione del film Kitchen Stories di Bent Hamer.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 20 e 28 gradi. Venti forti Nord-Est, mare mosso. Cielo sereno nella giornata di domani