NOTIZIARIO H 13.00 DEL 17 LUGLIO 2017

lunedì 17 Luglio 2017

Attualità

Confindustria è pronta a presentare mercoledì sera a Torre Quetta il progetto di restyling per il lungomare sud di Bari. Il modello pensato dal gruppo di lavoro, prevede la nascita di stabilimenti balneari, percorsi pedonali e ciclabili, ristoranti e piscine a mare. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

Non sono state poche le polemiche nate durante le operazioni di soccorso dei 644 migranti arrivati sabato mattina al porto di Bari. La Croce Rossa è stata accusata di furto di indumenti, magliette con il logo delle olimpiadi Roma 2024, e alimenti destinati agli arrivati. Le accuse sarebbero partite dal Comune di Bari in una nota indirizzata alla Prefettura. La presidente della Croce Rossa Italiana Puglia, Ilaria Decimo, ha smentito però l’accaduto. Anche dal Comune è arrivata la smentita. Nessun commento ufficiale sulla questione arriva invece dalla Prefettura, l'organo destinatario della nota.

 

Scatta l’emergenza sangue in Puglia. Il fisiologico calo di donazioni estive ha portato in rosso la banca del sangue barese. Il calo delle donazioni si aggira intorno al 10%, ha portato al limite le riserve ed ha messo a rischio gli interventi chirurgici spesso operati nelle cliniche private convenzionate. Domani dalle 7:30 alle 13, come nelle ultime 16 stagioni, è stata attivata al Policlinico di Bari una raccolta sangue straordinaria.

 

L’Apulia Film Commission comunica che sono stati resi pubblici gli esiti della prima sessione delle graduatorie provvisorie dei progetti ammessi, finanziati e non, dell’ultimo avviso pubblico 2017. Delle 11 domande pervenute sono stati scelti 8 progetti filmici (4 film e 4 cortometraggi) , alcuni dei quali hanno da poco terminato le riprese, altri tuttora in lavorazione o in procinto di iniziare la lavorazione nelle prossime settimane. Il finanziamento sarà di circa 523mila euro, il cui impatto sul territorio è stato stimato per 1,5 milioni di euro. Ancora una volta la Puglia si conferma terra di cinema e, soprattutto, territorio ambìto dalle produzioni cinematografiche ed audiovisive nazionali ed internazionali. È importante sottolineare anche il numero dei pugliesi coinvolti nei progetti: quattro registi e tre produzioni, ai quali si affiancano le 212 unità lavorative nei diversi settori produttivi su 487 totali per 91 giorni lavorativi su 152 totali.

 

Eventi

Proseguono gli appuntamenti gratuiti, promossi dalla cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, della rassegna “Del Racconto il Film”, in attesa della Notte Bianca di Cinema&Letteratura, che si terrà il prossimo 31 luglio, per cui è stata aperta una chiamata alle arti. Una vera e propria maratona della cultura che si terrà a Bari e a cui è possibile partecipare inviando una candidatura entro il 10 luglio. Dopo il discreto successo dell’appuntamento di Bitonto, ieri in piazza Cattedrale, la kermesse si sposta oggi a Palo del Colle con “Teneri violenti” di Ivan Carozzi e con l’anteprima regionale di The Hollars, di John Krasinski, mentre mercoledì 19 si torna a Sannicandro di Bari.

 

Calcio

Finisce 10-0 la prima amichevole del nuovo Bari di Fabio Grosso contro i dilettanti del Pinè. In grande spolvero il brasiliano Nenè, autore di una doppietta, e Riccardo Improta, a segno per tre volte. Il servizio è di Miriam De Marco:

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 20 e 27 gradi. Venti forti da Nord, mare mosso. Cielo sereno e temperature in lieve aumento per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio