NOTIZIARIO H 13:00 DEL 14 LUGLIO 2017

venerdì 14 Luglio 2017

Attualità

Sbarco d-i migranti al porto di Bari. Allerta per l’accoglienza di 650 extracomunitari in arrivo. Altri mille circa sbarcheranno a Brindisi. Gli approfondimenti nel servizio di Lucia Schiraldi

 

Nella mattina di ieri 13 luglio, presso la Presidenza della Regione Puglia, l’assessore alla Pianificazione territoriale, Urbanistica e Assetto del territorio Anna Maria Curcuruto ha sottoscritto un protocollo d’intesa   con i presidenti di Anci-Borghi più belli d’Italia, Touring club italiano-Bandiere arancioni, Borghi autentici d’Italia, Slow food e con i sindaci dei tre Comuni Unesco, Alberobello, Andria e Monte Sant’Angelo. Queste otto firme segnano l’inizio di una collaborazione  affinché possano essere rigenerati e valorizzati i Borghi storici più belli della Puglia, con l’obiettivo di creare occasioni di sviluppo per le comunità locali. “Il protocollo – ha detto l’Assessore – nasce dalla legge regionale per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei borghi più belli in Italia, in Puglia. La caratteristica fondamentale di questa intesa, che ha una validità triennale, è quella di potenziare e supportare, anche con il tutoraggio, i piccoli comuni, da sempre più attenti alla vita e al benessere dei propri cittadini, un buon biglietto da visita anche per i turisti che arrivano sul nostro territorio”. Per quanto riguarda la copertura finanziaria, l’assessore Curcuruto ha spiegato che, pur non avendo trovato spazi nel bilancio regionale, attraverso il bando per la rigenerazione urbana, prorogato fino all’11 settembre, sarà possibile avvalersi di risorse.

 

L’avvio della sperimentazione era prevista per lunedì prossimo ma le perplessità l’hanno fatta da padrone facendo slittare a data da destinarsi l’apertura serale dei mercati settimanali baresi. La decisione è stata presa a seguito dell’ultima riunione tenutasi tra l’assessore allo Sviluppo Economico, Carla Palone, e i rappresentanti di categoria che hanno riportato le perplessità degli operatori mercatali. Gli operatori sono spaventati dalla novità e hanno chiesto più tempo. “Non vogliamo rinunciare all’iniziativa ma vogliamo che siano tutti convinti e preparati, così abbiamo deciso di posticiparne l’avvio. Martedì 18 luglio incontrerò nuovamente le sigle sindacali dopodiché partiremo con le aperture serali. Spero giovedì 20, con il mercato di via Salvemini” - il commento dell’assessore.

 

Spazio 13, vincitore del bando ANCI Rigenerazioni Creative, continua il suo processo di rigenerazione urbana dal basso, partendo da uno dei quartieri “problematici” della città di Bari, Libertà. Il direttivo di Spazio 13 ha trasformato l’ex scuola media “Melo” in un vero e proprio hub creativo che unisce innovazione e cultura e fa dell’educazione informale e dell’arte il proprio cavallo di battaglia. Il one day meeting di oggi vede protagonista la street art e riunisce varie associazioni  ed artisti legati all’esperienza dell’arte urbana nate nel nostro territorio con l’obiettivo di realizzare un percorso di realizzazione collettiva artistica a scala urbana. “Questo OneDayMeeting - spiegano dal direttivo di Spazio 13 - è un primissimo passo verso la costruzione di un processo partecipativo che coinvolgerà artisti, creativi e abitanti, per ripensare con grafica, colori e forme nuove gli spazi della ex scuola e disegnare scenari possibili per il paesaggio urbano”. L’incontro di oggi fa parte di una serie già avviata di meeting a diverse tematiche come cinema, comunità Erasmus e internazionale, performance artistiche e gamification e rappresentano le prime azioni innovative di inclusione sociale volte al dialogo con il territorio e con le sue realtà culturali.


 

Eventi

Al via “Bari Social Summer”, il programma gratuito e aperto a tutti promosso dall’assessorato al Welfare, con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della cooperativa sociale Progetto Città, per animare il territorio comunale fino al 15 settembre e coinvolgere, in particolare, i cittadini in condizioni di svantaggio sociale ed economico. Si comincia questa sera, alle ore 20, nel Centro Futura all’interno del parco 2 Giugno, con una serata dedicata interamente ai più piccoli: “Giocalaluna”, infatti, è un evento che prevede giochi e animazione, a lume di candela, rivolti alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie. Sono tante le attività organizzate nell’ambito del primo appuntamento del cartellone con diversi momenti ludici, dai racconti sulla luna ai laboratori manuali, dai disegni alla creazione di installazioni con l’utilizzo di materiale da riciclo, dai giochi di gruppo al laboratorio di animazione e alla lettura.

 

 

Calcio

Altri due colpi. Il Bari ha definito l’acquisto dell’attaccante brasiliano Nenè e il ritorno in maglia biancorossa di Antonio Floro Flores, entrambi trentaquattrenni hanno preso parte ieri al primo allenamento sul campo di Bedollo. Unico assente il portiere Micai ieri a Novara per registrare uno spot sulla B. Nenè ha firmato per un anno con rinnovo automatico in caso di promozione mentre Floro Flores arriva in prestito dal Chievo con obbligo di riscatto in caso di promozione in serie A. Imminente la definizione della trattativa per il ritorno di Jacopo Dezi essendo stato raggiunto l’accordo col Napoli e col giocatore. Maniero, escluso il passaggio al Matera,  potrebbe finire alla Salernitana o alla Ternana.  Romizi è vicinissimo  alla Cremonese.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 23 e 33 gradi. Venti moderati da Nord, mare calmo. Previsto bel tempo per il fine settimana.