NOTIZIARIO H 13:00 DEL 12 LUGLIO 2017

mercoledì 12 Luglio 2017

Cronaca

 

"A un anno di distanza dal tragico incidente ferroviario sul tratto Andria-Corato della Ferrovia Nord di Bari, nella quale persero la vita 23 persone e 50 furono ferite desidero rinnovare a tutti i familiari delle vittime i più sinceri sentimenti di vicinanza degli italiani e miei personali. La incalzante domanda di giustizia che sale dalle famiglie è avvertita e fatta propria dalla intera comunità nazionale". Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In occasione dell'anniversario della strage, i Comuni di Andria e Corato hanno organizzato una serie di cerimonie commemorative. L’aula del Senato della Repubblica ha osservato invece un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

 

 

Arresti e perquisizioni sono in corso da parte dei finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria Bari e dei carabinieri del Comando Provinciale Bari nell'ambito di un'indagine su presunte corruzioni di pubblici ufficiali e alterazione delle procedure di affidamento dei pubblici appalti che ha riguardato alcuni comuni della Provincia di Bari. Oltre alle ordinanze di custodia cautelare nei confronti di dodici persone, i finanzieri stanno eseguendo un obbligo di dimora e numerose perquisizioni a Bari, Roma, Altamura, Acquaviva delle Fonti e Castellana Grotte e in altri comuni del Sud Barese. Agli indagati vengono contestati i reati di corruzione e turbativa d'asta.

 

 

Attualità

 

Presentata ieri la seconda tappa del corso di formazione contro le discriminazioni di genere, rivolta agli insegnanti degli asili nido e delle scuole d’infanzia. Il servizio è di Maurizio Citino

 

 

Partirà da domani 13 luglio il progetto Wi Fi Italia, iniziativa portata avanti dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo (Mibact) e dall’Agenzia per l’Italia digitale. L’app permetterà sia ai cittadini che agli stranieri di navigare gratuitamente su tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di promuovere la diffusione del digitale e i nuovi servizi della pubblica amministrazione e concorrere al rilancio del turismo nazionale. Inizialmente la rete sarà disponibile solo in poche zone, tra cui Firenze, alcune aree della Toscana, del Veneto e dell’Emilia Romagna, Milano, Roma, la provincia di Trento, e Bari. Successivamente, WiFi Italia arriverà anche in tutte le stazioni ferroviarie fino a coprire tutto il Paese, da nord a sud. Per il futuro, inoltre, è prevista una prossima versione dell’applicazione che permetterà anche di pagare alcuni servizi come ad esempio i biglietti per usufruire dei mezzi pubblici o accedere alle varie attrazioni locali.

 

 

 

Eventi

 

Prevista oggi alle ore 19.00, la presentazione del progetto Crafters 2.0 presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Città metropolitana  di Bari. L’iniziativa promossa dalla giornalista di moda barese Mariella Milani e uno tra i massimi esperti di comunicazione digitale Umberto Macchi, offre  l’opportunità a tutte le eccellenze dell'artigianato pugliese, dai giovani designer indipendenti alle piccole aziende, di pubblicizzarsi a livello internazionale. Aderendo a questo progetto gli artigiani iscritti potranno usufruire di una vetrina internazionale di prodotti unici e originali, di una piattaforma digitale completa di blog, canale youtube dedicati alle principali tendenze dell’artigianato italiano e pagine sui principali social network con milioni di visualizzazioni in Italia e nel resto del mondo.

 

 

Calcio

 

Grosso presenta oggi il suo Bari. Giovane, ambizioso, ma ancora incompleto. Ieri altri quattro colpi messi a segno da Sean Sogliano. I difensori centrali Elio Capradossi e Alberto Masi. L'attaccante Riccardo Improta dal Genoa e il terzo portiere Victor De Lucia dal Catanzaro. Giovedí si chiuderà la trattativa col Chievo per Floro Flores ormai definita. La squadra partirá nel pomeriggio per il ritiro di Bedollo. Domani primo allenamento.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 21 e 35 gradi. Venti moderati da Nord-Nord-Ovest, mare calmo. Cielo sereno per la giornata di domani

Redazione Controradio