NOTIZIARIO H 13:00 DEL 10 LUGLIO 2017

lunedì 10 Luglio 2017

Politica

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha proceduto alla nomina di Pierluigi Introna in qualità di nuovo assessore della giunta comunale con le funzioni vicarie di vicesindaco e con le deleghe al Patrimonio, all’Edilizia residenziale pubblica, all’Emergenza abitativa e ai Rapporti con il Consiglio comunale. “Desidero ringraziare Vincenzo Brandi per il lavoro svolto insieme a noi in questi tre anni di mandato - ha dichiarato il sindaco -. Sono certo che il nuovo vicesindaco proseguirà nell’azione e con lo stesso impegno profuso dal suo predecessore. L’esperienza e le competenze di Pierluigi Introna, con il quale ho condiviso sin dall'inizio la passione per la politica, saranno molto utili in questi due anni di mandato per il completamento del programma e il raggiungimento di obiettivi ancor più ambiziosi per il bene della nostra città”.

 

 

Attualità

 

E’ stato progettato in forma sperimentale per il porto di Bari un nuovo software in grado di controllare il traffico e l’inquinamento e di predire l’impatto ambientale delle attività logistiche portuali. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

Partono oggi i lavori di manutenzione a Bari Santo Spirito in Corso Umberto per la metanizzazione dell’area. Il Comune in accordo com Amgas ha attivato 1,2 km di nuova rete gas di cui 950 metri già esistenti e mai entrati in funzione, mentre 250 saranno realizzati ex novo. La scorsa settimana l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo, accompagnato dal presidente del Municipio V, Giovanni Moretti, dal direttore generale di Amgas spa, Vito Bisceglia, e dal consigliere municipale Vincenzo Lomoro, per incontrare i residenti. Il tratto di corso Umberto interessato è quello compreso tra il passaggio a livello e Torricella, un tronco della distribuzione strategico per i programmi di potenziamento di Amgas, che farà da collettore con altri presenti in zona, garantendo così un miglior rendimento per gli utenti. Entro un mese, saranno avviati altri interventi finalizzati a portare il metano nelle abitazioni lungo la complanare, a partire da strada Pizzillo. Anche in questo caso si tratta di soddisfare un'esigenza che nasce diversi anni fa".

 

 

Eventi

 

Dopo il successo della prima edizione del 2016, torna sulla terrazza di Santa Teresa dei Maschi, sede della Biblioteca metropolitana “De Gemmis” (strada Lamberti, 4), a Bari Vecchia, “Tu non conosci il Sud - E la chiamavano estate”, l’appuntamento estivo che si inserisce nel progetto culturale, ideato dall’omonima associazione. Ancora una volta sarà un luogo simbolo della città di Bari ad accogliere nel mese di luglio il ciclo di incontri che si propone di offrire spunti e riflessioni sul Sud, partendo dalle sue immagini e dagli stereotipi in cui è ingabbiato, passando per le contraddizioni che lo rendono estremamente moderno. Il primo incontro, “TNCIS – Non c’è più la Sicilia di una volta”, si terrà giovedì prossimo alle 20:30, mentre mercoledì 19 luglio (ore 20:30), saranno Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura ed Eva Degl’Innocenti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA. Con Alessandro Laterza si indagherà sulla natura del divario esistente tra Nord e Sud e sull’offerta culturale come elemento decisivo per lo sviluppo territoriale del Sud.

 

 

Calcio

 

Presentate questo pomeriggio le nuove maglie del Bari griffate Zeus Sport per la stagione 2017/2018. Domani pomeriggio invece in programma al San Nicola il raduno della squadra agli ordini del mister Fabio Grosso. Continua il lavoro del ds Sogliano per riportare in maglia biancorossa l’attaccante napoletano Floro Flores. Il servizio di Miriam De Marco:

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso, con temperature comprese tra 28 e 39 gradi. Venti deboli da Sud-Est, mare calmo. Cielo sereno previsto per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio