NOTIZIARIO H13:00 DEL 07 LUGLIO 2017

venerdì 07 Luglio 2017

Attualità

La battaglia contro il piano di riordino ospedaliero si sposta nelle aule di tribunale. Nel dettaglio, contro la chiusura di reparti e ospedali si sono rivolti al Tar di Bari, dopo la decisione nei giorni scorsi dello stesso Tar di sospendere la chiusura del punto nascita dell’ospedale di Putignano accogliendo la richiesta di sospensiva presentata dal Comune contro la delibera dell'Asl Bari , anche i Comuni di Manfredonia, in provincia di Foggia, Ostuni e Torchiarolo in provincia di Brindisi, Grottaglie in provincia di Taranto e Casarano, Copertino e Squinzano in provincia di Lecce. Si potrebbe aprire così per il piano di riordino una lunga partita giudiziaria, con l’aumento dei ricorsi da parte di tutti quei Comuni coinvolti nel piano.


 

Il governatore Michele Emiliano non molla L’osso sulla Tap e rilancia sul progetto Eagle Lng con l’approdo nel Brindisino. Un progetto che Roma, però, aveva già bocciato nel luglio 2016 spiegando all’Unione Europea che non intendeva manifestare sostegno politico, poiché non avrebbe apportato miglioramenti alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici. Ma nonostante il parere sfavorevole del governo, l’Ue ha inserito nelle rete europea del gas il progetto Eagle Lng ora appoggiato da Emiliano. E quindi sembrerebbe alle porte una nuova guerra tra Regione Puglia e governo. “ Siamo persone che ragionano- ha affermato Emiliano- quando devono sacrificare in parte le proprie prerogative  ambientali intendo farlo con l’aspettativa di danno minimo con il massimo vantaggio” Nel dettaglio la manovra del governatore  servirebbe  per dimostrare che la Puglia non è contraria alle infrastrutture energetiche ma soltanto all’approdo  di Tap  Melendugno. Inoltre il progetto Eagle Lng costerebbe 700milioni anziché 45 miliardi del progetto Tap, porterebbe lo stesso quantitativo di gas della Tap senza chiedere al consumatore di pagare 200milioni per l’adduzione alla rete Snam e non ha bisogno di finanziamenti della Banca europea, che alla Tap darà 30 miliardi di euro.



 

Il Comune accelera i lavori nel cantiere di via Sparano da ultimare entro l’estate 2018. A settembre apre anche il cantiere in via Amendola. Il servizio di Marina Stasi.




Sarà l'architetto di fama internazionale Stefano Boeri a presiedere la commissione valutatrice del Concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione del waterfront della città vecchia di Bari. Con lui sono stati nominati altri quattro componenti della commissione: l’ingegner Antonio Colaianni, l’architetto Marina de Marco, la professoressa Loredana Ficarelli e l’architetto Giuseppe Teseo. La Commissione si insedierà a breve per valutare le 16 proposte progettuali in gara per la riqualificazione del fronte mare compreso tra Santa Scolastica, il molo Sant'Antonio e il molo San Nicola, opera da 10,2 milioni di euro. I vincitori del concorso potranno procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi.



Eventi

 

Torna il Redbull Cliff Diving World Series a Polignano a Mare, il 22 e 23 luglio. Grande attesa per l’atleta britannico Gary Hunt. I dettagli nel servizio di Valeria Carrabs


 

Calcio

 

Stefano De Angelis, 43 anni, calabrese di Cosenza,  e’ il nuovo allenatore della Primavera del Bari. Accordo praticamente raggiunto, manca solo il nero su bianco. De Angelis ha guidato l’anno scorso il Cosenza in Lega Pro  fallendo le semifinali playoff contro il Pordenone. Subentra a Corrado Urbano che tornerà ad allenare il Cassino in D.Nuovo responsabile del settore giovanile biancorosso sarà invece Gennaro Delvecchio, 39 anni barlettano, che torna a Bari dopo la magnifica l’impresa di tre stagioni fa con Alberti e Zavettieri poi eliminati ai playoff dal Latina. A completare l’organico Fabio Gatti, braccio destro di Sogliano, che agirà da direttore sportivo. Attesa da un momento all’altro l’ufficiliazzazione degli acquisti di Capra dossi, Masi, Busellato, Tello, Floro Flores e Improta i sei volti nuovi del Bari di Fabio Grosso.


 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 19 e i 35 gradi. Venti Nord-Nord-Est, mare calmo. Cielo sereno nel weekend

 

Redazione Controradio