NOTIZIARIO H13:00 DEL 6 LUGLIO 2017

giovedì 06 Luglio 2017

Attualità

Si è svolto nella mattinata di ieri il sopralluogo del sindaco di Bari, Antonio Decaro e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, presso il Polipark, il parcheggio di scambio adiacente al Policlinico, che è tornato in funzione al termine dei lavori di riqualificazione che hanno interessato la struttura. “Sono circa 1500 i posti auto, suddivisi su 6 piani in tutto l’edificio e al costo di un euro al giorno si può lasciare l’auto e raggiungere il centro cittadino con un bus navetta o con il treno delle Ferrovie Appulo lucane. Ha confermato soddisfatto il primo cittadino barese.

 

La Regione Puglia vola ad Astana, capitale del Kazakistan, per l’Expo 2017 incentrato sulle nuove modalità di produzione di energia da fonti rinnovabili. La settimana dedicata al tacco d’Italia prevede un seminario dal titolo “Smart technologies for Smart Energies” e una serata volta a presentare la regione come destinazione turistica sempre più ambita. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

 

In occasione del venticinquesimo anniversario della strage di via D’Amelio, quando un’autobomba pose fine alla vita del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, le associazioni “Agende Rosse” e “L’ora blu” hanno dato vita ad una ciclostaffetta nazionale.  Denominata “L’agenda ritrovata”, sta attraversando l’intero stivale Italiano per riportare simbolicamente a Palermo un diario identico a quello sottratto al magistrato. Intervenuto su Controradio, Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, ha affrontato i temi della manifestazione. Ascoltiamo le sue dichiarazioni

 

 

Eventi

Si terrà venerdì 7 luglio, al Museo Civico di Bari, la maratona di lettura lunga tutta la notte, fatta di immagini, parole, laboratori ludico-creativi e libri, tratti dall’albo illustrato alla letteratura per ragazzi. L’iniziativa, organizzata nell’ambito dell’evento nazionale di Letteratura rinnovabile “Letti di Notte”, alla quale hanno aderito per il secondo anno consecutivo Librolab, Svoltastorie e Spine, e che ha come tema “Sogni e sognatori”, è rivolta ai ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

 

Il Lab Summer Class and Music Festival si svolgerà a Bari: un percorso di formazione di eccellenza, nato dal connubio tra giovani musicisti e docenti di valore internazionale ed indiscusso, sotto la direzione del maestro Nikolaas Kende. Ce ne parla Paola Pagone nel suo servizio:

 

 

Polignano a Mare torna ad essere capitale del mondo letterario con l'apertura della sedicesima edizione del festival Il Libro Possibile, diretto da Rosella Santoro. La città vivrà incontri ed eventi a cui parteciperanno artisti, giornalisti e scrittori. Tra i primi ospiti della giornata di ieri Lino Banfi, che in collaborazione con l’Apulia film commission ha presentato la sua biografia “Hottanta voglia di raccontarvi…la mia vita e altre stronzéte” con il presidente della Regione Michele Emiliano e con il direttore di Telenorba Enzo Magistà., poi c’erano Ferruccio De Bortoli,  che in piazza Aldo Moro ha parlato del suo “Poteri forti (o quasi)”, Roberto Vecchioni, intervistato partendo dal suo libro, “La vita che si ama”, e molti altri. Oggi sarà il turno di Alan Friedman, che presenta il suo ultimo saggio “Questa non è l'America”. Peter Gomez, invece, il direttore del portale online del Fatto Quotidiano porta in anteprima al festival il nuovo numero del mensile d'informazione da lui creato FQ MillenniuM. L'attualità sarà oggetto del saggio del giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo, “Le donne erediteranno la terra”. L'incontro, alle 21,15 in piazza Aldo Moro, sarà intervallato letture di Chiara Francini che presenta poi il suo romanzo “Non parlare con la bocca piena”.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 18 e 33 gradi. Venti deboli da Nord- Nord-Ovest, mare calmo. Situazione invariata per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio