NOTIZIARIO H 13:00 DEL 03 LUGLIO 2017

lunedì 03 Luglio 2017

Politica

 

Dopo i risultati delle amministrative sono cadute le riserve sulle nomine per alcune poltrone regionali in attesa del rimpasto sulle nomine degli assessori regionali: Saverio Tammacco, ex consigliere provinciale di centrodestra, vicino a Francesco Schittulli, poi spostatosi in una lista civica a sostegno di Emiliano, va a Puglia Sviluppo, mentre ad appena un anno dalla nomina è caduto il CDA di Aqp, rendendo indispensabile una prossima assemblea dei soci il prossimo 13 luglio. Anche Innovapuglia attende i frutti di questa giostra di poltrone regionali. L'amministratore unico, Gennaro Ranieri, è in scadenza ed una delle ipotesi in campo è che possa essere confermato, ma all'interno di un consiglio di amministrazione rinnovato. Inoltre c’è da stabilire cosa accadrà in Fiera del Levante, dove è scoppiato un altro caso legato ai ritardi nella chiusura dell'accordo con Bologna Fiere per la gestione sessantennale della fiera barese. I sindacati protestarono contro Regione e Comune, chiedendo un piano alternativo a quell'accordo.

 

Tra un paio d’anni potrebbe nascere a Bari la moschea più grande del Sud Italia, su una superficie complessiva di 4mla 500 mq in via Cifarelli. 2mla 500 andranno ad aggiungersi infatti ai mq già attualmente utilizzati dalla comunità islamica locale, guidata da Sharif Lorenzini, per la realizzazione di un grande centro di aggregazione religiosa, in cui intercultura ed integrazione allontanino lo spettro del terrorismo e le fobie ad esso connesse. La linea dell’amministrazione comunale è chiara e si evince dalle parole dell’assessore alle Culture Silvio Maselli:  “Il fatto che a Bari avremo la comunità islamica più grande del Sud Italia non può che essere motivo di orgoglio per tutti noi. Abbiamo il dovere di garantire la libertà di culto per tutti i cittadini”. Ari Pagliara, responsabile tecnico-amministrativo della comunità, spiega che la comunità islamica è in stretto contatto con la Digos e la Questura, e che le registrazioni delle telecamere dislocate in tutta l’area sono sempre a disposizione delle autorità. Alle polemiche sollevate dal leghista Rossano Sacco di “Noi con Salvini”, Pagliara risponde che “secondo l’Islam, chi dona lo deve fare in silenzio”.

 

Policlinico Bari, stop ai parcheggi nei viali della struttura. Per due mesi infatti non potranno entrare vetture e da martedì 5 Giugno riapre il Polipark. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo:

 

 

Eventi

 

Il tema del femminicidio è al centro dei laboratori promossi dall’Associazione Compagnia Urbana del regista romano Marco Grossi, che si terranno a Bitonto dall’8 al 12 luglio. Un’occasione di riflessione su un tema antico e purtroppo ancora attuale attraverso i classici come Pirandello, Cechov e Pasolini. Ai nostri microfoni questa mattina è intervenuto lo stesso regista per descrivere l’iniziativa. Ascoltiamolo:

 

 

Calcio

 

Bari, arrivano i primi colpi per la squadra di Fabio Grosso, presi Busellato dalla Salernitana e Tello dalla Juventus. Intanto Sogliano ci riprova per Floro Flores. Il servizio di Miriam De Marco:

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso, con temperature comprese tra 22 e 27 gradi. Venti forti da nord-Ovest, mare molto mosso. Cielo sereno per la giornata di domani

 

Redazione Controradio