NOTIZIARIO H 13 DEL 29 GIUGNO 2017

giovedì 29 Giugno 2017

Attualità

 

Ieri sera il sindaco Antonio Decaro si è recato presso la stazione di Bari Centrale per accogliere il primo treno che collega Bari e Roma senza fermate intermedie. Come annunciato da Trenitalia, a partire da ieri, 28 giugno, è attivo il nuovo servizio ferroviario che prevede due corse fast Frecciargento (Bari - Roma e ritorno) che collegano le due città in poco più di 3 ore e mezza. Si tratta di un collegamento in più rispetto alle tre coppie Frecciargento attive sulla stessa tratta. Ad oggi il nuovo treno sta riscuotendo un buon riscontro tra gli utenti: nei primi quattro giorni di attivazione del servizio - la prenotazione del viaggio è stata attivata sul sito di Trenitalia lo scorso 24 giugno - sono stati venduti centinaia di titoli di viaggio, a valere sui prossimi giorni, sintomo di un trend di risposta molto positivo da parte degli utenti.

 

Terminati i lavori e ottenute tutte le autorizzazioni per l’agibilità, il prossimo 5 luglio riaprono le porte del Polipark, il quarto parcheggio di scambio della città di Bari, collegato con il centro cittadino sia mediante bus navetta sia con il treno delle Ferrovie Appulo-Lucane. Il cantiere interno al Polipark è stato avviato lo scorso dicembre per realizzare dei lavori di riqualificazione e adeguamento dell’intero edificio, finalizzati all’incremento dei posti auto e a una migliore fruibilità degli spazi disponibili, nonché all’adeguamento dell’intera struttura alla normativa antincendio e all’efficientamento energetico. La riapertura del parcheggio permetterà all’azienda Ospedaliera Policlinico di avviare il nuovo piano di riordino della mobilità e della sosta.

 

Sono 7 i tirocini formativi attivati dal Comune di Bari e dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico, per sostenere le donne vittime di violenza, attraverso la ricerca di un’occupazione. I tirocini si concluderanno nel mese di luglio e sono stati attivata grazie allo stanziamento di un importo pari a 30mila euro, per consentire a ciascuna di trovare la propria emancipazione economica e progettare il proprio futuro. Il progetto è frutto di un lavoro congiunto che ha visto la stretta collaborazione tra l’equipe del Centro Antiviolenza, gestito dalla cooperativa Crisi, dello staff del job center comunale Porta Futuro, l’assessorato al Welfare e le realtà sociali cittadine che hanno risposto all’invito dell’amministrazione.

 

 

Eventi

 

Si è tenuta ieri alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro, la conferenza stampa di presentazione della Bari Night Run, la corsa in notturna sul lungomare che quest’anno celebra i suoi 130 anni. La gara podistica organizzata da La Gazzetta del Mezzogiorno in collaborazione con  La Fabrica di Corsa, prenderà il via giovedì prossimo, 6 luglio, con partenza alle ore 21 su due percorsi, uno da 5 km e uno da 10. “In questi anni - ha detto l’assessore Petruzzelli – Bari si sta ritagliando sempre più il ruolo di città dello sport. Quest’anno siamo riusciti, grazie all’impegno delle associazioni sportive del territorio, a far correre circa 100 mila persone, che hanno partecipato con entusiasmo alle nostre manifestazioni.”

 

S’intitola “Paradise”, lo spettacolo che andrà in scena al MAT di Terlizzi domani sera alle 21.00. Il laboratorio urbano ospita una produzione di denuncia al caporalato a cura dell’associazione culturale Acasa. I dettagli nel servizio di Francesco Grande:

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 26 e 37 gradi. Venti da Sud-Est, mare poco mosso. Cielo sereno e temperature in aumento per la giornata di domani.

Redazione Controradio