NOTIZIARIO H 13 DEL 27 GIUGNO 2017

martedì 27 Giugno 2017

Attualità


 

A margine dell’incontro con i rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tenutosi ieri mattina presso la Città metropolitana, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha sottoposto all’approvazione della giunta i quattro progetti definitivi relativi ad altrettante opere candidate dal Comune di Bari al bando periferie aperte. Si tratta del rifacimento delle aree pedonali e degli assi di scorrimento di viale delle Regioni, viale Puglia e degli spazi annessi nel quartiere San Paolo, della riqualificazione di corso Mazzini e via Ettore Fieramosca, della realizzazione del parco urbano nell’area dell’ex Gasometro nel quartiere Libertà e della riqualificazione di via Dante. “Questi 4 interventi ammontano complessivamente a circa 15,7 milioni di euro e consentiranno davvero di cambiare il volto di due quartieri della nostra città”, ha commentato Galasso.


 

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato la delibera relativa al servizio di manutenzione di tutte le aree verdi interne al complesso di parco 2 Giugno, nel Municipio II. Il servizio riguarda principalmente la manutenzione del verde delle tre aree che costituiscono il parco, compresa la manutenzione degli impianti di irrigazione. È, inoltre, prevista la manutenzione periodica dei laghetti, che consiste in piccoli interventi sugli arredi, le panchine, i muretti a secco e sugli attrezzi ludici. È esclusa dal presente appalto la manutenzione degli edifici e degli impianti di illuminazione delle tre aree e la pulizia e la custodia dei servizi igienici, attività che rientrano in altre procedure pubbliche già attive. “Con un appalto di due anni intendiamo dare continuità alla manutenzione, che già oggi è attiva ma che è in scadenza nei prossimi mesi - spiega l’assessore Galasso -. Per non lasciare il parco sprovvisto di copertura manutentiva ci stiamo muovendo con il dovuto anticipo, anche perché sappiamo che quello è uno spazio pubblico molto frequentato da adulti e bambini, sportivi e famiglie, sia d’estate che d’inverno, e gli interventi di manutenzione non sono mai abbastanza. Parco 2 Giugno è una delle nostre aree verdi più importanti, cui intendiamo dedicare la dovuta attenzione”. In questi giorni, infine, si sta per concludere l’iter autorizzativo e procedurale per avviare i lavori di ristrutturazione del chiosco sito all’interno del parco, affidato dalla ripartizione Patrimonio mediante procedura di evidenza pubblica.



 

Oggi 27 giugno, alle ore 11.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessore ai Servizi Demografici e all’Innovazione Angelo Tomasicchio e i tecnici della ripartizione Servizi Demografici, hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare le nuove modalità di inoltro delle dichiarazioni di residenza e di cambio di domicilio e abitazione attraverso il portale EGOV di Area Vasta e i CAF. Alla presentazione del nuovo servizio, che partirà il prossimo 3 luglio, hanno partecipato anche l’assessore al bilancio Alessandro D'Adamo, il direttore della ripartizione Tributi Francesco Catanese e il direttore della ripartizione Innovazione Tecnologica Antonio Cantatore. Ai nostri microfoni, a fine conferenza, è intervenuto l’assessore ai Servizi Demografici e all’Innovazione Angelo Tomasicchio. Ascoltiamo le sue parole.


 

Sostenibilità e digitalizzazione con “Open Meter”, il contatore elettronico 2.0 che presto entrerà anche nelle case pugliesi. Il servizio di Lucia Schiraldi

 


 

Eventi

 

L’estate barese, si sa, può risultare difficile tra temperature bollenti e strade della città che si svuotano. In questo contesto si inserisce il progetto RAM (Restate a Madonnella), palco sociale che punta alla socializzazione, alla partecipazione attiva e alla valorizzazione del territorio attraverso il ‘lavoro’ di ben 26 associazioni e organizzazioni di promozione sociale e territoriale insieme al Joy’s pub e a tutti i cittadini. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà, domani 28 giugno, “Itinerari nel mondo della musica e nelle Diverse Abilità”, l’evento organizzato con l’associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa Bari) presso il Sagrato della Chiesa di San Giuseppe, in Largo Mons. Curi. La serata sarà animata dalla musica della Nuova Armonia Band, ensamble musicale interamente costituita da diversabili, fondata dalla pianista (professoressa del Conservatorio di Musica di Bari) e musicoterapeuta, Adriana De Serio, nell’ambito dell’attività di musicoterapia clinica. Un mix di solidarietà e divertimento accompagneranno un repertorio musicale molto vasto, che include musiche d’opera, d’operetta, musical, colonne sonore di film e canzoni da tutto il mondo.



 

Calcio

 

Trovata l’intesa tra il sindaco Antonio Decaro e il presidente del Bari Mino Giancaspro per far svolgere le partite della squadra al San Nicola nella prossima stagione. La proroga della concessione sarà formalizzata tra oggi e domani in modo da presentare la documentazione in Lega entro venerdì. Il Sindaco Decaro aveva ricevuto nel pomeriggio il presidente Giancaspro per avviare un confronto diretto sulle vicende inerenti il futuro dello stadio San Nicola. «L’amministrazione comunale - si legge in un comunicato - ha ribadito l’interesse ad avviare un’istruttoria formale per valutare la proposta di concessione dell’impianto sportivo a lungo termine, con la possibilità di valorizzazione delle aree circostanti. L’istruttoria sarà avviata solo quando l’istanza della società sarà completata». Il Bari ha già' avviato la redazione degli elaborati integrativi alla documentazione presentata in modo da permettere al Comune di convocare una conferenza di servizi preliminare. Accordo biennale di sponsorizzazione tecnica tra Zeus Sport e il Bari. Le nuove divise  verranno presentate prima della partenza della squadra per il ritiro.
 


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra i 20 e i 36 gradi. Venti deboli da Sud-Est, mare poco mosso. Per la giornata di domani previste nubi sparse.