NOTIZIARIO H 13:00 DEL 26 GIUGNO 2017

lunedì 26 Giugno 2017

 

Politica

Si è concluso il secondo turno elettorale delle elezioni amministrative in Puglia con la vittoria del centrosinistra a Lecce e a Taranto. Bene anche i 5 stelle che trionfano a Mottola, Santeramo in Colle e Canosa. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo:

 


 

Attualità

Questa mattina alle ore 10.00, nella sala consiliare della Città metropolitana di Bari, il sindaco, Antonio Decaro ed i 41 Comuni dell’area metropolitana, hanno incontrato, alla presenza del Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luigi Fiorentino, il Gruppo di monitoraggio e di verifica sull'esecuzione del Programma Periferie, il bando che ha visto la Città Metropolitana di Bari attestarsi al primo posto in graduatoria con il progetto “Periferie Aperte” finanziato per 40 milioni di euro. Il progetto, presentato dalla Città metropolitana, si sviluppa attraverso 37 interventi strategici di riqualificazione dello spazio pubblico in 36 Comuni. Prevede la riqualificazione di 11 piazze, la creazione di 17 parchi urbani polifunzionali, il rafforzamento del greening urbano in 18 Comuni, 11 nuove aree sportive attrezzate, l’implementazione di nuovi dispositivi di sorveglianza e gestione della sicurezza in 17 Comuni, la riqualificazione di 9 vettori di mobilità ciclo pedonale, per un totale di 2 milioni di metri quadri di superficie riqualificata e riconvertita.

 

La società Evolvere, azienda leader in Italia di impianti fotovoltaici, ha finanziato con 7mila euro uno dei cinque premi assegnati alle startup che hanno presentato i loro progetti alla maratona delle idee digitali. Nella giornata finale di Digithon, è stato premiato il progetto presentato da powerUp, realtà in cui docenti, Fabrizio Granieri e Cosimo Giovine, e studenti dell’Istituto Tecnico Jannuzzi di Andria hanno collaborato per ideare un originale sistema di accumulo modulare, che permette la sostituzione, la ricarica e il controllo dell'usura delle singole celle elettriche. Il premio di Evolvere è stato assegnato alla startup powerUp. Il progetto presentato e premiato da Evolvere si chiama “Carica!!!” e nasce studiando il funzionamento delle batterie ricaricabili. Il progetto di powerUp è stato premiato fra cento startup, in un evento che ha coinvolto cinquanta investitori, in trenta ore di maratona; un’occasione concreta per avere una visione sul futuro e sul digitale davanti a una platea di investitori interessati. Le idee sono state valutate direttamente dal comitato scientifico in platea, dove era presente anche Evolvere.


 

Eventi

Questo pomeriggio, alle ore 18.30 presso il Museo Civico di Bari, si terrà l’inaugurazione della mostra “Bari e la Grande Guerra. A cent’anni dall’Esposizione del 1919”, una notevole collezione museale composta in larga parte da rari documenti e cimeli riferiti alla prima guerra mondiale. Il percorso espositivo prende spunto dall’allestimento dell’ “Esposizione di guerra” del gennaio 1919 nei locali del Teatro Margherita, documentato dalle preziose immagini del fotografo Liborio Antonelli. La mostra si compone di diverse sezioni che guidano il visitatore nella comprensione del legame esistente tra il museo e le vicende di guerra riferite alla città, ponendo soprattutto l’attenzione sugli aspetti legati alla vita produttiva, alla difesa e all’emergenza sanitaria.

 

Calcio

Parliamo della concessione dello Stadio San Nicola: dopo il braccio di ferro della settimana scorsa tra il sindaco Antonio Decaro e il presidente del Bari Cosmo Giancaspro, ieri si è aperto uno spiraglio che avvicinerebbe le due parti. Venerdì intanto scadrà il termine per comunicare alla Lega Calcio l’impianto dove la squadra biancorossa ospiterà le partite casalinghe. Il servizio è di Miriam De Marco:

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra i 20 e i 32 gradi. Venti deboli da Nord-Ovest, mare poco mosso. Cielo sereno e temperature in aumento per la giornata di domani