NOTIZIARIO H 13:00 DEL 22 GIUGNO 2017

giovedì 22 Giugno 2017

Politica

 

Il countdown è partito. 3 giorni o 72 ore che dir si voglia, e nel comune di Bari tutti i verdetti, in merito ai ballottaggi per le elezioni amministrative 2017, saranno svelati. I confronti finali vedranno coinvolti i comuni di Molfetta, nel limbo tra De Bari e Minervini, Giovinazzo con Depalma e De Gennaro, Terlizzi tra Gemmato e Vitagliano, e di Santeramo con Nuzzi e Baldassarre. Sarà possibile recarsi ai seggi dalle ore 7 alle 23. Gli elettori dovranno scegliere soltanto tra i due candidati più votati in occasione delle elezioni amministrative dell’11 giugno scorso, e quindi non sarà possibile alcuna forma di voto disgiunto. Al ballottaggio si potrà, dunque, scegliere solo il sindaco, non essendo ammessi voti alle liste. Sarà eletto sindaco il candidato che otterrà più voti mentre in caso di parità sarà proclamato vincitore il candidato collegato alla lista con maggiori voti validi. In caso di ulteriore pareggio sarà eletto il candidato più anziano.

 

 

Attualità

 

Emergenza caldo, si è riunito ieri il tavolo tecnico del Comune di Bari per definire il piano di assistenza agli anziani. Prevista nel protocollo la creazione di presidi fissi di ascolto e orientamento in tutti i Municipi. Il servizio di Fabrizio Ravallese:

 

Ferrovie del Sud Est comunica che l'organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato lunedì 26 giugno uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, del personale delle aziende di Trasporto Pubblico Locale. L’astensione è stata revocata nei territori interessati dai ballottaggi delle elezioni amministrative in programma domenica 25 giugno.

 

Promuovere la Filiera 100% Puglia e il grano pugliese. Granoro lancia ufficialmente la sfida presentando il progetto “Dedicato”, nato nel 2012 dalla volontà di valorizzare e sostenere la produzione di grano duro in Puglia, testimoniando che produrre con qualità in Italia sia ancora possibile. Una vera e propria settimana del grano che culminerà nella giornata di oggi presso Eataly dove sono previsti workshop ed incontri dedicati alla sicurezza dei consumatori e alle grandi risorse delle nostre terre.

 

 

Eventi

 

Nuovo progetto nel panorama del jazz in Puglia: è stato pubblicato infatti il primo disco del “Cercle Magique Trio”, 3 personalità musicali eccezionali in un progetto pubblicato lo scorso 7 maggio dall’etichetta discografica leccese “Dodicilune”. Intervenuti su Controradio, il batterista  Gianlivio Liberti e il bassista Viz Maurogiovanni. Queste le loro parole

 

 

Calcio

 

«Più che i moduli conta il modo di giocare». Fabio Grosso, 39 anni, si è presentato cosi nell’affollatissima sala stampa del San Nicola. «Prenderemo gente che abbia voglia di riportare il Bari dove merita. Mi piace lasciare ai giocatori la libertà di esprimersi». L’ex campione del mondo Berlino 2006 è pronto a lanciarsi nella nuova sfida. «Bari  è  una piazza che ha grande voglia di fare bene. Ne ho tanta anch'io. Avevo voglia di confrontarmi nel mondo dei grandi Mi è sempre piaciuto il bel gioco. Voglio un calcio propositivo». Dalla Juve lo seguiranno Romagna,  Rogerio e Macek. Torna a Bari anche l’azzurrino Scalera non essendo la Fiorentina intenzionata a riscattarlo anche se nelle ultime ore il Napoli ha mostrato il suo interesse per il terzino. Infine, ufficiale il riscatto di Capradossi dalla Roma.  

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra i 17 e i 33 gradi. Venti deboli da Nord-Est, mare calmo. Cielo sereno anche per la giornata di domani

Redazione Controradio