NOTIZIARIO H 13:00 DEL 16 GIUGNO 2017

venerdì 16 Giugno 2017

Attualità

Nuovo importante accordo nella Sanità pugliese. Nella sede della Regione Puglia di Bari, sottoscritto in mattinata, il protocollo d’intesa per l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche a favore dei militari della Guardia di Finanza in servizio e in congedo, nonché per i loro familiari conviventi. A siglare il documento il direttore generale della ASL Bari, Vito Montanaro, e il comandante generale Puglia della GsF, D. Vito Augelli, alla presenza del presidente della Regione, Michele Emiliano.

 

“L’universo della violenza è segnato da dinamiche complesse e spesso nascoste, soprattutto nel caso in cui si consumi in ambito domestico”. Parole del sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione della presentazione a Bari di EVA (acronimo di Esame Violenze Agite), protocollo della Polizia di Stato per gli interventi nei casi di violenza di genere. Il progetto regolamenta la gestione dei primi interventi in caso di stalking, abusi, maltrattamenti in famiglia con l’obiettivo di lasciare una traccia ben precisa di ogni caso segnalato per monitorare il fenomeno e agevolare la scelta di una strategia di contrasto alla violenza sulle donne. Il tutto grazie alla cosiddetta “Processing card”, una sorta di pre-archiviazione dei casi segnalati dalle vittime agli organi di polizia. “Il Protocollo Eva permette un approccio significativo e intelligente a un tema così delicato, a partire dall'utilizzo della nostra banca dati” - ha dichiarato il prefetto Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato; un commento significativo cui si somma quello del primo cittadino Decaro quando definisce fondamentale la presenza di azioni collaterali di sensibilizzazione, percorsi di supporto e di tutela alle vittime e norme chiare. A tutto questo si aggiungono gli spazi già istituiti nel capoluogo barese per contrastare questo fenomeno sempre più incalzante: il centro antiviolenza del Comune, le zone del Binario rosa attivate negli ospedali Di Venere, Policlinico, San Paolo e tutte le numerose realtà associative che da sempre lavorano sul nostro territorio.  

 

Nuovo protocollo d’intesa sulla sicurezza nelle discoteche e la movida barese. Videocamere e un responsabile della sicurezza per ogni locale. I dettagli nel servizio di Adriana Ranieri

-Servizio  -

 

 

Eventi

Nella mattinata di giovedì 15 giugno è stata presentata alla stampa la terza edizione della “Granfondo Nibali”, la manifestazione cicloturistica che si svolgerà domenica 18 giugno. La gara, guidata dal campione siciliano di ciclismo Vincenzo Nibali, partirà da Giovinazzo e attraverserà nove comuni baresi ed il Parco dell’Alta Murgia.  Parole di grande affetto quelle espresse dal Governatore, Michele Emiliano: “La semplicità di Vincenzo Nibali mi commuove ogni volta anche solo a ricordarla. Questo è un giro che noi vorremmo dedicare alla Puglia imperiale, alla Puglia di Federico II, alla Puglia delle cose fatte tutti i giorni e per bene”. Sempre sabato, alle 18, Vincenzo Nibali inaugurerà la pista ciclabile che collega Giovinazzo a Santo Spirito dedicata a Franco Ballerini, il ciclista ed ex CT della nazionale, scomparso il 7 febbraio del 2010. Nel corso della manifestazione sportiva sarà ricordato anche Michele Scarponi, il ciclista tragicamente scomparso il 22 aprile scorso al rientro da un allenamento, grande amico di Nibali.

 

Sarà presentata questa sera alle 18:00, presso gli spazi del Parco scientifico tecnologico “Tecnopolis” di Valenzano, la mostra fotografica “L’età del ferro” dedicata al riuso di materiali metallici. Scarti e rifiuti si trasformano in opere d’arte di design, come ha spiegato ai microfoni di Controradio Alfio Cangiani, ideatore degli oggetti di arredo insieme a Tommaso Lacalamita. Ascoltiamo le sue parole:

Clip  -

 

Il 17 giugno, dalle 18 alle 23, torna la manifestazione “Volontariato in piazza”. L’evento, arrivato alla sua  XI edizione, vedrà protagoniste, in piazza della Libertà, più di 50 associazione di volontariato tra spettacoli, incontri, testimonianze, laboratori e animazione. Lo Speaker’s Corner “Racconti di volontariato” è la novità proposta quest’anno dal Centro di servizio al volontariato  “San Nicola”.  Riprendendo l’idea nata a Londra nell’Hyde Park, “l’angolo degli oratori”, sarà lo spazio di cui si serviranno le associazioni per affrontare un argomento e parlare del proprio operato, rivolgendosi ad un ampio pubblico. E sempre per il  sociale si inaugura questa mattina, alle ore 10, nell’ambito delle attività di Bari social book, negli spazi esterni del Centro di ascolto per famiglie e Centro aperto polivalente per minori “Orizzonti”, in via della Felicità, a San Pio, la little free library con libri di vario genere - romanzi, saggi, fumetti - donati dalla rete composta da oltre 70 realtà pubbliche e private, che potranno essere dati gratuitamente in prestito ai cittadini del Municipio V. Le free little library sono cassette di legno, ad altezza bambino, realizzate nell’ambito delle attività svolte nei Centri aperti polivalenti per i minori e pensate per lo scambio libero di libri, in particolare tra i bambini/e e ragazzi/e della città. All’inaugurazione  interverrà l’assessora al Welfare Francesca Bottalico.

 

 

Calcio

"Bari è una sfida calda, bella, impegnativa, stimolante: sono pronto. Dopo quattro anni di emozioni bellissime, volevo qualcosa di nuovo". Lo ha detto il nuovo allenatore del Bari Fabio Grosso nel salutare e ringraziare in diretta la tifoseria bianconera sul canale jtv della Juventus. Grosso ieri era già al lavoro a Milano con Sogliano per definire le prime mosse di mercato. Nel mirino il regista Di Gennaro, gli attacanti Ganz e Cacia, il difensore Masi. Non ancora definito lo staff tecnico. Dalla Juve lo seguiranno il collaboratore tecnico Stefano Raponi e il preparatore atletico Stefano Cellio, si aspetta una risposta dal suo secondo, Giuseppe Zappella.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra i 20 e i 30 gradi. Venti da Nord Est,mare calmo. Per weekend previsto cielo sereno.

 

Redazione Controradio