NOTIZIARIO H 13.00 DEL 15 GIUGNO 2017

giovedì 15 Giugno 2017

Attualità

Sono iniziati i lavori nel quartiere San Pasquale per la realizzazione di una pista ciclabile di 840 metri che collegherà l’area universitaria del Politecnico con le corsie ciclabili di Viale della Repubblica e parco 2 Giugno. Il piano di interventi, dal costo complessivo di 300 mila euro, è partito ufficialmente nella giornata di martedì e durerà circa sei mesi. Il nuovo percorso si svilupperà su via De Ruggiero, viale Di Vittorio e su via re David. “È un percorso importante - ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso - caratterizzato da un compromesso che ha accolto, nei limiti del possibile, esigenze contrapposte di ciclisti e commercianti, ottenendo l’approvazione da parte di entrambe le categorie. Come sempre accade in questi casi, infatti, con qualche piccola rinuncia siamo riusciti a soddisfare le esigenze di molti e, soprattutto, a conseguire una soluzione che migliorerà la qualità della vita di tutti”.

 

È stato ufficializzato ieri l’affidamento temporaneo di una porzione di litorale nella zona di San Giorgio, nel waterfront Sud di Bari. L’affidamento è stato attribuito all'impresa Sites Srl che, accogliendo l’appello dell’amministrazione comunale, ha presentato un’istanza per allestire un nuovo lido attrezzato in via Alfredo Giovine, dotato di un solarium attrezzato, servizi doccia e bar, per valorizzare l’area con una particolare attenzione alla costa e al mare. Mentre i lavori del fronte mare Nord sono ancora in corso, con disagi per i bagnanti, costretti ad attraversare il cantiere per raggiungere la spiaggia, nella zona Sud l’amministrazione ha già effettuato i controlli di fattibilità. Il progetto occuperà un’area lunga circa 117 metri. Sarà realizzata un’area servizi, accessibili anche alle persone con disabilità, con bar e annessa zona coperta attrezzata con tavoli, una dispensa, un laboratorio e un deposito.

 

Il presidente della Fc Bari 1908, Mino Giancaspro, ha presentato al Comune il progetto di restyling per lo stadio San Nicola da 150 milioni di euro. Tra gli interventi previsti l’eliminazione della pista di atletica e la riduzione dei posti a sedere. Ascoltiamo i dettagli nel servizio di Maurizio Citino.

 

Eventi

Festival Cinema&Letteratura, presentata ieri l’ottava edizione “Del racconto, il film”: la manifestazione organizzata dalla Cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”. Il servizio è di Francesco Grande, con l’intervento del direttore artistico Giancarlo Visitilli, intervistato per Controradio da Paola Pagone.

 

Torna il cinema d’estate a Bari all’arena 4 palme situata all’interno del multicinema galleria, per gustarsi un film sotto le stelle con una programmazione dedicata al cinema d’autore. Si parte giovedì 15 giugno con “La notte dei corti”, una serata a ingresso libero dedicata ai migliori cortometraggi del 2016, selezionati dalla Federazione Italiana Cinema d'Essai, tra cui il vincitore dell’ultima edizione del David di Donatello “Bellissima” di Alessandro Capitani e “A casa mia” di Mario Piredda. Venerdì 16 giugno inizierà la programmazione filmica. Trentadue titoli selezionati dal responsabile Francesco Santalucia fino al 30 luglio, ai quali seguiranno altri nei mesi di agosto e settembre.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 25 e 30 gradi. Venti moderati da Nord-Est. Mare calmo. Temperature in leggero calo nella giornata di domani

 

Redazione Controradio