NOTIZIARIO H 13.00 DEL 14 GIUGNO 2017

mercoledì 14 Giugno 2017

Politica

Nasce a Bari Articolo Uno, una nuova realtà politica, prettamente socialista . I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro

 

Attualità

 

Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la giunta comunale ha approvato ieri mattina due delibere che consentiranno all’attuale soggetto gestore della spiaggia pubblica di Torre Quetta, l’associazione "L’Albero dei sogni", di ampliare i servizi offerti in favore del pubblico. L’area, infatti, sarà attrezzata con un punto di accoglienza e accompagnamento per le persone disabili e un’area per lo sgambamento dei cani. Il primo sarà realizzato nei pressi del parcheggio, per agevolare l’accesso al lido a quanti abbiano difficoltà motorie, mentre l’area dove sarà possibile sguinzagliare i quadrupedi sorgerà nei pressi della torre, lato sud. “Si tratta di due provvedimenti che abbiamo ritenuto di adottare per andare incontro alle esigenze espresse dai cittadini, sempre più numerosi, che frequentano Torre Quetta", commenta Carla Palone.

 

Università , record per numero di iscritti: Foggia seconda  fra gli atenei italiani. Il Politecnico di Bari in rialzo. I dettagli nel servizio di Ilaria De Tommaso

 

 

Eventi

 

L'arrivo della stagione estiva si apre con una festa all’aperto dedicata alle famiglie, con giochi, laboratori creativi, ludobus e altre iniziative. Si terrà oggi, presso il Centro di ascolto per le famiglie e il Centro aperto polivalente per minori del quartiere San Paolo-Stanic, la Festa del Sole promossa dalla fondazione Giovanni Paolo II. L’evento prenderà il via con i saluti istituzionali dell’assessora al Welfare, Francesca Bottalico, del titolare della posizione organizzativa delle Politiche Sociali Minori e Famiglie, Francesco Elia, del presidente della fondazione Giovanni Paolo II,  monsignor Bonerba e della coordinatrice del Centro di ascolto per le famiglie San Paolo-Stanic, Valentina Marzano. “La Festa del Sole - dichiara Valentina Marzano - è diventata ormai una tradizione del nostro centro, segnando il passaggio tra la fine delle attività invernali e l’inizio dei laboratori estivi. Per la comunità rappresenta un momento felice che permette di aprirsi al territorio celebrando insieme l’inizio dell’estate”. Le attività sono gratuite e rivolte a famiglie, adulti e minori della città di Bari.

 

 

L’Ottava edizione del “Festival Del Racconto, il Film”, organizzata dalla Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut” e diretta da Giancarlo Visitilli, è stata presentata alla stampa quest’oggi, alle ore 11:00, nella sala Giunta della Città Metropolitana (lungomare Nazario Sauro, 29). Intervenuti al meeting, Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano con la delega ai “Beni Culturali e Attuazione del programma”, e lo stesso Giancarlo Visitilli. Con loro i sindaci e gli assessori dei Comuni di Bari, Bitonto, Giovinazzo, Palo del Colle, Polignano a Mare e Sannicandro di Bari, coinvolti nel Festival.

 

Calcio

 

Fabio Grosso sarà con ogni probabilità  il nuovo allenatore del Bari. Verrà presentato alla stampa mercoledì prossimo: l'accordo di massima è  stato raggiunto ieri pomeriggio in un incontro a Milano, sulla base di un contratto biennale con bonus in caso di qualificazione per i playoff. All'incontro in un albergo milanese con Grosso erano presenti il presidente Mino Giancaspro e il direttore sportivo Sean Sogliano che si  é messo al lavoro col nuovo allenatore per assicurarsi dalla Juve almeno un paio di elementi: il terzino Rogeiro e il trequartista Pereira, oltre al ritorno in maglia biancorossa di Macek. La presentazione slitta di una settimana per impegni di lavoro di Giancaspro.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 22 e 33 gradi. Venti moderati da Nord est. Mare calmo. Previste precipitazioni per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio