NOTIZIARIO H 13:00 DEL 12 GIUGNO 2017

lunedì 12 Giugno 2017

Politica
 

L'affluenza definitiva in Puglia è stata del 68,51%. Si è votato in 54 dei 258 Comuni della regione, oltre ai capoluoghi Lecce e Taranto. Nel Barese urne aperte in 11 comuni tra i quali Molfetta e Bitonto mentre nella Bat voto in due centri tra cui Canosa, un solo comune al voto nel brindisino e 14 nel foggiano. Oltre alla città capoluogo nel leccese si è votato in altri 19 centri, tra cui Casarano e Galatina, mentre nel Tarantino alle urne cinque comuni tra cui Martina Franca. Operazioni regolari in linea di massima anche se due elettori sorpresi, in sezioni diverse, mentre fotografavano il proprio voto sulla scheda elettorale sono stati denunciati dai carabinieri a Castellaneta (Taranto). Flop del M5S in tutta la regione sulla scorta del dato nazionale

 

 

Attualità

 

Un’edizione “speciale” sotto ogni profilo quella del Medimex di quest’anno. L’International Festival & Music Conference 2017 ha portato in Puglia non solo alcuni dei nomi più importanti e seguiti della scena musicale internazionale, ma è stata anche in grado di diversificare attività e generi, portando la musica al pubblico, nel segno dell’accessibilità e del piacere della scoperta. Tempi ristretti e complicazioni dovute alle misure anti terrorismo non hanno pregiudicato il grande successo di questa edizione, che ha invaso ed incantato il centro cittadino trasformandolo in una capitale culturale a tutti gli effetti. Paola Pagone ha intervistato il critico musicale Ernesto Assante, tra i protagonisti della manifestazione, per un approfondimento finale. Ascoltiamo le parole di Assante:

 

 

E’ online il bando per l’Estate barese 2017. Eventi e musica a luglio e agosto in luoghi predefiniti dall’amministrazione comunale. La scadenza è stata fissata al 28 giugno: 18 giorni di tempo dunque per gli operatori culturali per presentare i progetti. Il servizio di Davide Baglivo:

 

 

Eventi

 

L’incontro tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e l’Associazione Culturale Suoni della Murgia offre il via alla quarta edizione de “I Suoni della Murgia nel parco”. Dal 10 giugno al 16 luglio 2017 si alterneranno una serie di concerti, a titolo gratuito e ad impatto zero: alcuni saranno eseguiti in acustico, altri in semi-acustico. La bellezza di questo progetto, unico nel suo genere in tutto il Sud Italia, traspare dal desiderio di recuperare quell’antico rapporto ancestrale con la terra, i silenzi, i paesaggi e le voci della natura viva che abbiamo perso con la frenetica modernità. E di farlo unendo natura e musica. Ecco perché sia i musicisti che il pubblico troveranno posto sulla nuda terra: passeggiatori, trekkers, runners, ciclisti e osservatori degli spazi “ruberanno” il posto alle auto per ritrovare il contatto diretto con madre natura.


 

Calcio
 

Fabio Grosso dà l’addio alla Juventus. L’ormai ex allenatore della primavera juventina incontrerà domani Sogliano ed eventualmente sarà presentato nei prossimi giorni. I dettagli nel servizio di Miriam De Marco

 

 

Meteo
 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 17 e 29 gradi. Venti moderati da Nord. Mare mosso. Cielo previsto per la giornata di domani.