NOTIZIARIO H 13:00 DEL 09 GIUGNO 2017

venerdì 09 Giugno 2017

Attualità

 

Trenitalia e Regione Puglia mettono a punto una nuova sperimentazione, con un nuovo orario di trasporto regionale, che entrerà in vigore a partire da domenica prossima. La sperimentazione consiste nell’inserimento e utilizzo di un treno veloce per le tratte di Bari, Foggia e Lecce. Da Foggia a Bari il tempo di percorrenza sarà di 1h e 16 minuti, e da Bari a Lecce  di 1h ora e 37 minuti. In tal modo si battono i tempi  degli attuali treni regionali e soprattutto delle auto; infatti il nuovo ha come obiettivo quello di limitare il più possibile il traffico nelle tratte più utilizzate della statale.

 

 

Rami e olive settiche. Queste sono le condizioni degli ulivi pugliesi, dove la Xylella ha ripreso a infettare. Secondo i dati della Regione gli alberi malati sono più di 800, sia nelle zone di Brindisi, Taranto e Oria, sia a Francavilla Fontana, Carovigno, San Vito dei Normanni, e Manduria. I contadini adesso si trovano in una condizione ancora più critica di quella precedente: molti infatti hanno abbattuto qualche millenario per timore di pagare i 500 - 3000 euro di multa previsti. Altri invece hanno deciso di  difendere strenuamente i propri alberi, sventolando la legge regionale in vigore dal 15 aprile, secondo cui gli ulivi centenari colpiti da Xylella devono essere protetti con reti ma non possono essere tirati via. La Commissione ulivi cerca dunque di creare uno nuovo censimento, ordinando ai Comuni di individuare tutti gli alberi centenari entro il 31 maggio, visto che molti non sono ancora registrati nell’elenco regionale. “Abbiamo fatto di tutto per difendere il territorio. Ma l’UE è stata ferma e ora dobbiamo applicare la legge anche a malincuore. Cerchiamo di meditare con i proprietari affinché gli abbattimenti avvengano in maniera volontaria; bisogna comunque provare a salvare gli alberi non malati” - ha dichiarato il sindaco di Oria Cosimo Ferretti.

 

Eventi

 

Tutto pronto per Bari BGeek Fest, l'evento che si terrà al PalaFlorio dal 9 all'11 giugno e che pone Bari come una delle capitali italiane del fumetto, dell'audiovisivo e del gaming. Tanti gli ospiti e gli appuntamenti previsti per un weekend in cui verrà dato spazio a ospiti internazionali che hanno marchiato a fuoco l'immaginario multimediale degli ultimi anni, tra cui: gli incontri con i disegnatori di V for Vendetta David Lloyd e di Lupin III Togekinoko, l’evento con l’attore Salvatore Esposito, i live painting dello street artist autore del manifesto del festival Solo e molto altro! Il BGeek ospita inoltre, come tutti gli anni, il meglio dell'editoria e della produzione italiana, con gli stand di Bao Publishing, Magic Press, Nicola Pesce Edizioni, RW Lion e Star Comics che presenteranno le nuove uscite, mentre per le novità sui giochi da tavolo saranno visitabili gli stand di Asmodee, DV Giochi, Devir e Ghenos. Tre giorni, dunque, all'insegna della commistione fra le arti, dove il graphic novel si incrocia con la satira, i classici della letteratura trovano nuove strade attraverso l'innovazione dei linguaggi, le serie tv si confrontano con la multimedialità ed i generi della narrazione vengono analizzati ed approfonditi. Un evento in cui cultura e gaming trovano massima diffusione anche grazie ai partenariati pubblici e privati, che quest'anno BGeek ha sviluppato con Puglia Sounds in occasione del Medimex e con il portale web Bad che coinvolge BadTaste, BadTv, BadComics e BadGames. Altrettanto fondamentali sono le collaborazione con Grafite, la più importante scuola di grafica e fumetto operante sulle sedi di Bari, Taranto, Lecce.

 

Dopo l’inaugurazione di Ieri al Castello Svevo di Bari della mostra fotografica, in esclusiva per Medimex, di Masayoshi Sukita che celebra i 40 anni della celebre copertina di “Heroes” di David Bowie, il medimex parte oggi ufficialmente con i concerti dal vivo, i panel e i workshop. I dettagli nel servizio di Valeria Carrabs.

 

Si terrà domani dalle ore 21.30, presso Villa Camilla, CAPOIERA show, spettacolo comunicativo in cui la Lounge Beach di Wspace, risuonerà ritmi reggae e brasiliani. Ai microfoni di Controradio Paolo Cassano, presidente dell’associazione Lembrance Negra del Mestre Cahao, che si esibirà nella spettacolare arte marziana brasiliana. Ascoltiamo le sue parole:

 

 

Bari Calcio

Sara Zeus Sport lo sponsor tecnico del Bari per la prossima stagione. L’azienda di Torre Annunziata veste anche il Crotone. Fissato per il 12 luglio l’inizio del ritiro a Bedollo che dovrebbe concludersi il 27 dello stesso mese. Amichevole di lusso il 22 luglio con la Fiorentina che svolgerà la preparazione nella vicina Moena.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 8 e 17 gradi. Venti da Nord-Est. Mare poco mosso. Previsti lievi rovesciamenti per il weekend

 

Redazione Controradio