NOTIZIARIO H 13:00 DEL 08 GIUGNO 2017

giovedì 08 Giugno 2017

Politica

Sono 54 i comuni pugliesi che domenica 11 giugno, dalle 7:00 alle 23:00, saranno sede delle elezioni amministrative 2017. Si voterà in tutte le province con eventuale ballottaggio il 25 giugno e a Bari sono 8 i comuni interessati da questa eventualità, Bitonto, Castellana Grotte, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Santeramo in Colle e Terlizzi, oltre ad uno nella BAT, Canosa di Puglia.

 

 

Attualità

Dopo l’esperienza positiva dello scorso Capodanno, l’assessorato allo Sviluppo economico ha rinnovato l’accordo con il consorzio Radio Taxi Bari per offrire, ai tanti cittadini che arriveranno a Bari in occasione dei concerti previsti nell’ambito del Medimex, un servizio di taxi sharing a tariffe agevolate con l’opzione della condivisione della spesa. “Grazie alla formula del taxi collettivo - spiega Carla Palone - abbiamo permesso a tante persone di raggiungere il centro cittadino senza utilizzare l’auto privata, con una spesa accessibile anche per famiglie e ragazzi. La possibilità di condividere la spesa rende questa opzione di mobilità molto competitiva e a portata di tutti”. Dall’8 all’11 giugno sarà data la possibilità di utilizzare il taxi in forma collettiva consentendo a chi voglia assistere al concerto in piazza Libertà di organizzarsi in più persone e dividere così l’importo della corsa, prestabilito in base ai quartieri di provenienza, e indipendentemente dal numero di passeggeri.

 

E’ stata varata ieri in Giunta Regionale la Convenzione triennale tra Regione Puglia e Federparchi con la quale si da vita ad un tavolo di lavoro comune, aperto agli Enti e alle agenzie regionali, per l’elaborazione di un piano di azioni turistico-promozionali e culturali da inserire nell’ambito del Piano strategico regionale del Turismo “Puglia365”, con l’intento di attivare concretamente la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette della Regione Puglia. “La Puglia dei Parchi rappresenta un patrimonio straordinario da vivere come esperienza unica. I parchi pugliesi sono un attrattore turistico straordinario e rappresentano un volano di sviluppo sostenibile per una Puglia che vuole essere attrattiva 360 giorni l’anno – ha commentato l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone –  

 

La nuova struttura della sede di Psichiatria Universitaria di Bari sarà inaugurata sabato 10 giugno alle 11 dopo una complessa attività di riqualificazione architettonica, rispettosa del modello originario. I primati che può vantare la Psichiatria universitaria a livello regionale e in tutto il Meridione sono concentrati sui servizi: uno su tutti, la possibilità di usufruire di day hospital per i disturbi del comportamento alimentare e per la disforia di genere, ovvero la condizione che contraddistingue chi ha una forte e persistente identificazione nel sesso opposto a quello biologico. All’inaugurazione interverranno Vitangelo Dattoli, direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università degli Studi di Bari, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e Antonio Decaro, sindaco della città di Bari.

 

Continua la campagna di Legambiente in difesa del mare e delle spiagge pugliesi. Questa settimana l’iniziativa  si sposta nella zona a sud di Bari con raccolta di rifiuti dal fondale ed a terra. Ce la racconta Paola Pagone nel suo servizio:

 

 

Eventi

S’inaugura oggi il Piccolo Festival della Parola a Noci con la presenza di Moni Ovadia. Questa sera dunque alle 21 la performance del drammaturgo e attore in piazza Plebiscito. I dettagli nel servizio di Francesco Grande:

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 22 e 26 gradi. Venti da Nord-Ovest. Mare poco mosso. Cielo sereno per la giornata di domani

 

Redazione Controradio