NOTIZIARIO H 13:00 DEL 5 GIUGNO 2017

lunedì 05 Giugno 2017

 

Attualità

 

Piano straordinario antiterrorismo per il Medimex. Centro chiuso al traffico, metal detector e barriere new jersey, la città di Bari si prepara all’edizione 2017 del festival. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

 

“Non sono molte le Regioni che in Italia possono permettersi di investire cifre così ingenti in ricerca e sviluppo – ha esordito l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, presentando i risultati del bando Innolabs – In Puglia continuiamo a farlo perché crediamo fermamente che sia la sola strada per rilanciare lo sviluppo del territorio”. Sono state 141 le istanze presentate ieri sul portale Sistema Puglia, al momento della scadenza dei termini, per sperimentare soluzioni innovative in risposta a specifici problemi di rilevanza sociale, come richiesto dal bando Innolabs. L’investimento ipotizzato è pari a 115mila euro, cifra stimata per il valore dei progetti, presentati da 609 soggetti tra imprese – grandi, medie e piccole – e organismi di ricerca per i quali sono stati richiesti 65mila euro di incentivi.

 

Oggi alle ore 11.30, all’ingresso di Palazzo di Città, la federazione “Le strade di San Nicola” ha consegnato al Comune di Bari-assessorato al Welfare “Bari Social Bus”, il pulmino-presidio polifunzionale acquistato con una parte dei fondi raccolti nel corso dello spettacolo di beneficienza organizzato lo scorso anno dalla stessa federazione. Il mezzo sarà nelle disponibilità della Casa delle bambine e dei bambini per le consegne di beni e prodotti per l’infanzia sul territorio cittadino e sarà utilizzato, in rete con tutti i servizi del Welfare, come punto d’ascolto on the road per le famiglie e i ragazzi in difficoltà. Il mezzo inoltre sarà messo a disposizione con funzione di bibliobus della rete Bari Social Book, promossa dallo stesso assessorato con più di circa 100 realtà territoriali al fine di promuovere azioni di animazione alla lettura e di aggregazione sociale nelle piazze e nei luoghi pubblici della città.

 

 

Martedì 6 e mercoledì 7 giugno, con la seconda edizione di “Bari Suona”, andrà in scena l’anteprima del Medimex, l’iniziativa di Confcommercio Bari che precede l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, con il patrocinio gratuito del Comune di Bari, in programma da giovedì 8 a domenica 11 giugno. Il centro murattiano, in particolare, diventerà un unico grande palcoscenico con circa cento musicisti impegnati in oltre cento esibizioni, senza sovrapposizioni, dalle ore 18 alle 21.30. Spazio anche ai flash mob, con performance estemporanee di vari artisti e gruppi. Nelle vie dello shopping, al quale l’iniziativa intende dare impulso offrendo ai cittadini la possibilità di vivere in modo diverso lo spazio urbano, sarà un flusso continuo di musica. Le dodici postazioni saranno dislocate nelle quattro aree del quartiere, tra le zone pedonali di via Argiro e via Sparano, appositamente suddivise in chiave tematica.

 

 

Sogliano oggi incontra l’allenatore del Perugia Cristian Bucchi. Per la panchina in lizza anche Baroni e Grosso. Il servizio di Miriam De Marco:

 

 

 

Meteo:

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra  21 e 30 gradi. Venti da Sud, mare poco mosso.

Cielo nuvoloso previsto per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio