NOTIZIARIO H 13:00 DEL 1 GIUGNO 2017

giovedì 01 Giugno 2017

Attualità

Partono quest'oggi le celebrazioni In occasione del 71° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Alle ore 19.30, nel cortile interno del Castello Svevo, alla presenza dei principali rappresentanti istituzionali, si terrà il concerto, aperto alla cittadinanza, della Fanfara Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea organizzato dalla Prefettura di Bari, in collaborazione con l’Aeronautica Militare e il Comune di Bari. Domani la cerimonia ufficiale dalle 11:00 in piazza Diaz, Largo Giannella, con la tradizionale lettura di messaggi del Presidente della Repubblica e della Difesa. Grande assente il sindaco Decaro, con gli altri sindaci d’Italia impegnato a Roma nell’apertura della parata ai Fori imperiali.

 

Si è svolto, nella mattinata di ieri, presso la sala giunta di Palazzo di Città, l’incontro tra il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il commissario straordinario del Credito Sportivo Paolo D’Alessio, i quali hanno presentato “Sport Missione Comune”, il bando 2017, finanziato dall’istituto del Credito sportivo che mira a riqualificare gli impianti sportivi in collaborazione con i Comuni. L’investimento totale sarà di 200 milioni di euro. “Siamo molto orgogliosi di presentare, qui a Bari, uno strumento finanziario utile ai Comuni per offrire ai cittadini impianti sportivi nuovi, a norma e che siano aperti allo sport per tutti”, ha dichiarato il primo cittadino barese.

 

Recuperati in Puglia centinaia di reperti archeologici. Tra le opere restituite al Patrimonio Culturale Nazionale, sono state identificate delle rarissime maioliche medievali, preziose pergamene e numerosi capolavori. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese.

 

Eventi

Domani e dopodomani, nella Masseria didattica “Terre d’incontro” a Casamassima il “Farm Art Festival” sposta le arti urbane in un contesto rurale, proponendo una continua alternanza di linguaggi espressivi, verso l’orizzonte del rapporto tra l’opera e lo spazio che la circonda. Questa mattina è intervenuto ai nostri microfoni Michele Loiacono, presidente della Federico II Eventi. Ci ha descritto i punti cardine del programma durante un’intervista a cura di Paola Pagone.

 

Serata dedicata alla moda e al fascino femminile: domenica 4 giugno a Giovinazzo, andrà in scena la I edizione del Premio Moda Puglia. L’evento, che sarà realizzato con il patrocinio gratuito della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo, sarà organizzato dalla “Carmen Martorana Eventi”, agenzia di moda e spettacolo meridionale affermatasi negli anni oltre i confini nazionali con il suo International Award Top Fashion Model e con collaborazioni per le più importanti fashion week. In passerella la Moda elegante di Giulio Lovero, fashion stylist, che presenterà la collezione 2018 degli abiti da sposa e cerimonia.

 

Meteo:

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra i 16 e 28 gradi. Venti da Ovest, mare calmo. Cielo sereno previsto per il fine settimana.

 

Redazione Controradio