NOTIZIARIO H 13:00 DEL 31 MAGGIO 2017

mercoledì 31 Maggio 2017

Attualità

Il Comune di Bari e l’Ente Nazionale del Microcredito hanno sottoscritto un protocollo di intesa che consentirà alla città di Bari di sperimentare, l’attivazione di un nuovo servizio di promozione del microcredito che sarà insediato presso il job center Porta Futuro. A partire dal prossimo 6 giugno, tutti i martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12, lo sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego fornirà un’informazione completa e puntuale sui programmi di microcredito e di incentivazione all’autoimpiego, disponibili sia a livello locale che nazionale. “Il Comune di Bari continua a investire sulle politiche del lavoro attivando tutti i canali di collaborazione istituzionali e le risorse disponibili sul mercato per favorire la mobilitazione dei  giovani e delle loro competenze” - ha dichiarato il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

 

E’ avvenuto ieri l’incontro tra amministrazione comunale e negozianti di via Melo per discutere delle criticità di questo tratto del centro, in particolare si è parlato dei problemi dei parcheggi e dei rifiuti. I dettagli nel servizio di Valeria Carrabs

 

Arte e sacro si incontrano per rendere omaggio al santo patrono barese. Un monumento, dedicato a San Nicola dei pescatori” sarà collocato nello specchio di mare retrostante la Basilica di San Nicola. Il progetto, partito alcuni anni fa, è giunto a maturazione sotto la direzione artistica del professor Mauro Antonio Mezzina, docente di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e sarà finanziato attraverso un raccolta di fondi.

 

Uniba, rinuncia al gettone di presenza per borse di Studio. I rappresentanti di Up (università protagonista) fanno richiesta all’amministrazione dell’Università di Bari, per tasse e attività dedicate agli studenti. Il servizio di Micaela Cavestro

 

 

Eventi

Forse lo aspettavano ansiosi e da tempo, baresi e cittadini di tutta l’area metropolitana: una celebrazione del crudo di mare. Dal 2 al 4 giugno, infatti, la litoranea San Giorgio-Torre a Mare ospiterà la 1^ edizione della sagra dedicata al pesce crudo. Patrocinata dal Comune di Bari, è realizzata con la collaborazione dell’Istituto alberghiero di Castellana Grotte ed ha come partner la Coldiretti che garantisce la presenza di aziende gastronomiche di eccellenza del territorio. Tre giorni all’insegna del food&fun barese durante i quali si potranno gustare prelibatezze sul tratto di costa nei pressi della Pescheria dal Nonno, organizzatrice dell’evento.

 

“Bari in fiore”, in arrivo il concorso per esaltare la città vecchia L’assessore Maselli: “L’arma più forte per combattere il degrado e l’incuria è la partecipazione”. Gli approfondimenti nel servizio di Lucia Schiraldi

 

 

Calcio

Presentato al Comune uno studio di fattibilità per il nuovo stadio San Nicola. La documentazione è stata depositata ieri sera alle 18  negli Uffici della Ripartizione Sport con un giorno d’anticipo sulla scadenza del 31 maggio.  Questa mattina verrà visionata dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, insieme alla dirigente Marisa Lupelli, prima di sottoporla all’attenzione del sindaco di Bari, Antonio Decaro. La bozza progettuale, dopo un rapido approfondimento da parte degli Uffici competenti, verrà sottoposta alla valutazione del consiglio comunale che dovrà decidere tra un bando quinquennale aperto ai privati e una riqualificazione a lungo termine dello stadio con relativa concessione dello stesso per 99 anni. Prevista la riqualificazione dell’intera zona con la creazione di un centro sportivo, albergo e aree commerciali. Siemens e Osram tra i partner tecnologici, una banca estera e alcuni fondi di investimento immobiliare tra quelli finanziari.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra i 16 e 29 gradi. Venti deboli da Nord-Est, mare calmo. Situazione invariata per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio