NOTIZIARIO H 13.00 DEL 29 MAGGIO 2017

lunedì 29 Maggio 2017

Attualità
 

Trottole in cambio di armi giocattolo. Partendo dalla riflessione intorno alle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e nel nome di Stefano Fumarulo, nasce “DisarmarmiaAmo la Città”, un’iniziativa di don Francesco Preite parroco del Redentore nel difficile quartiere Libertà per promuovere tra i più giovani la cultura della violenza. Il servizio di Paola Pagone:

 

Questa mattina, lunedì 29 maggio, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano e la presidente del Municipio I Micaela Paparella hanno accompagnato gli alunni e i genitori delle classi della scuola Garibaldi che hanno aderito al Piedibus per l’anno scolastico 2017/18, lungo un percorso studiato per i bambini che si recano da casa a scuola. Il Piedibus è un servizio di accompagnamento volontario casa-scuola, coordinato dall’associazione Elaborazioni.org, che si sviluppa attraverso l’istituzione di diversi tragitti per plesso scolastico, tenendo conto delle condizioni di sicurezza per i più piccoli, con fermate e capolinea definiti, al pari di un vero e proprio servizio di trasporto pubblico, con la differenza sostanziale che si svolge a piedi. Anche le altre scuole che hanno dato la propria disponibilità a promuovere il Piedibus a partire dal prossimo settembre avvieranno in questi giorni i primi Piedibus. Con ciascuna delle scuole coinvolte si è proceduto ad una serie di incontri propedeutici all’avvio del servizio, nel corso dei quali è stata anche individuata la figura del mobility manager scolastico.

 

 

Eventi
 

Questa mattina, alle ore 11, nella sala giunta a Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative in programma in occasione della mostra “Museo dello Sport barese”, l’evento organizzato dall’associazione culturale “Il Tedoforo” e promosso dalla  commissione consiliare Culture e Sport. I dettagli dell’evento, che si terrà  dal 5 al 18 giugno presso il Fortino di Sant’Antonio, sono stati illustrati dai consiglieri Giuseppe Cascella e Filippo Melchiorre, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione consiliare, che intende supportare la realizzazione di uno spazio museale permanente dove poter esporre al pubblico i cimeli raccolti negli anni dai collezionisti. Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentanti delle  associazioni e dei  circoli sportivi  coinvolti  nel  progetto.

 

 

Questa mattina, alle ore 12, nella sala giunta di Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Festa dei popoli metropolitana”, la manifestazione promossa e organizzata dall’associazione culturale Abusuan con Missionari comboniani e realizzata con il patrocinio del Comune di Bari e in collaborazione con numerose comunità straniere, associazioni, cooperative e Ong territoriali, gruppi del mondo clericale e sindacale e dell’università. Giunta alla sua 12° edizione, la manifestazione nata nel 2004 dall’idea che l’incontro gioioso tra culture differenti sia la base per favorire la multiculturalità si terrà dal 1° al 3 giugno a parco Perotti. I dettagli dell’evento saranno illustrati da Koblan Amissah e Taysir Hasan dell’associazione Abusuan alla presenza delle assessore al Welfare, Francesca Bottalico, e alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, del missionario comboniano padre Ottavio Raimondo e da alcuni rappresentanti delle comunità straniere e dei soggetti partner.

 

Corsi gratuiti di vela, canoa, canottaggio e altre discipline nautiche per le 700 bambine e bambini baresi. Torna anche quest’anno “Rotta verso Bari”, un progetto dell'assessorato allo sport del Comune per avvicinare gratuitamente i più piccoli ed i ragazzi (dai 7 ai 13 anni) agli sport nautici. Grazie alla collaborazione con le federazioni sportive e tutti i circoli nautici e le associazioni della città, sarà possibile iscriversi ad un corso gratuito di circa 20 ore di Vela, Canoa, Canottaggio, Windsurf, Paddlesurf, Kitesurf, Surf da Onda, Deriva e Catamarano. Infatti il 4 giugno è dedicato all'Open day di "Rotta verso Bari". Stiamo rivoluzionando lo sport in questa città e stiamo avvicinando le nostre bambine e bambini al nostro splendido mare. Approfittatene!” - Questo l’appello dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli.

 

 

Calcio
 

Rebus panchina per il Ds Sean Sogliano. Dopo De Zerbi e Bucchi si parla ultimamente del tecnico del Cagliari Massimo Rastelli. I dettagli nel servizio di Miriam De Marco:


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra  17 e 24 gradi. Venti da Nord-Est, mare poco mosso. Cielo sereno e temperature in aumento per la giornata di domani.