NOTIZIARIO H 13:00 DEL 25 MAGGIO 2017

giovedì 25 Maggio 2017

 

Attualità

 

Corso Italia potrebbe tornare una delle strade più importanti e frequentate del centro cittadino. Ieri mattina infatti l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha incontrato i responsabili delle Ferrovie Appulo Lucane per discutere del progetto di valorizzazione di locali e immobili commerciali, di proprietà dell’azienda di trasporti, presenti sul corso. Si è valutata la possibilità di realizzare contestualmente sia una pista ciclabile bidirezionale, di 2.50 metri, sia una regolarizzazione delle corsie di marcia, una preferenziale per gli autobus e l’altra per le autovetture, con il mantenimento delle aree di parcheggio esistenti sul marciapiede opposto ai locali delle FAL. Nell’ambito dell’intervento è prevista anche la creazione di aiuole in cui piantare nuovi alberi.

 

È stato presentato ieri mattina alla stampa dall’assessore al Bilancio Alessandro D’Adamo e dal direttore della ripartizione Tributi Francesco Catanese il sistema TuPassi, l’eliminacode online che dà al cittadino un appuntamento con luogo, data, ora e minuti, ottimizzando così il servizio di prenotazione e check-in per svuotare le sale d’attesa. Dopo una fase di sperimentazione durata tre mesi, da lunedì prossimo sarà così possibile scegliere il giorno e l’ora migliori per recarsi allo sportello Tributi per le pratiche relative a Tari NON domestica, Tari domestica, ICI-IMU-TASI e Pubblicità, con il vantaggio di azzerare lo stress della coda. TuPassi è un sistema intelligente per la gestione di servizi di prenotazione e accoglienza, che promette di eliminare le code agli sportelli con un appuntamento personalizzato.

 

E’ scattata in città l’operazione spiagge pulite da parte dell’Amiu. Il programma, diviso in due fasi, prevede sia la rimozione dei rifiuti ingombranti che un costante servizio di pulizia dei litorali da parte di trenta operatori ecologici. Il servizio di Maurizio Citino:

 

 

Pane e Pomodoro, storia senza fine. L’ARPA Puglia ha giudicato favorevoli le analisi eseguite sui campioni di acqua di mare prelevati in corrispondenza della spiaggia cittadina su cui era stato istituito il divieto di balneazione, a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi che hanno provocato l’ennesimo sversamento di liquami provenienti dalla condotta Matteotti. Pertanto è stato comunicato che i cittadini possono tornare a fare il bagno in sicurezza, anche se le piogge di questa mattina potrebbero essere causa di ulteriori versamenti.

 

Eventi

 

Si apre questo pomeriggio alle 19.00 presso il Castello Svevo di Bari, la personale del fotografo Carlo Gavazzeni Ricordi dal titolo “Visioni come sogni”, con una sezione dedicata alla Puglia. I dettagli nel servizio di Francesco Grande:

 

 

Il coordinatore di Puglia Sounds, Cesare Veronico, è intervenuto ai nostri microfoni per parlarci dell’evoluzione di Medimex da esperienza fieristica a vero e proprio music conference internazionale. Ascoltiamo le sue parole:

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con rovesci temporaleschi e temperature comprese tra  18 e 23 gradi. Venti da Est, mare poco mosso. Cielo nuvoloso previsto per la giornata di domani

 

Redazione Controradio