NOTIZIARIO H 13:00 DEL 23 MAGGIO 2017

martedì 23 Maggio 2017

Politica

Un successo sia sul piano politico-diplomatico e dei risultati conseguiti, sia sotto l’aspetto della gestione della sicurezza e dell’organizzazione. Un giudizio positivo – si legge nella nota di Padoan – condiviso dai colleghi Ministri e dai Governatori, che si sono detti anche affascinati per la bellezza dei luoghi e la ricchezza degli eventi sociali e culturali offerti”. “Si tratta di un risultato di cui siamo orgogliosi - commenta il sindaco Antonio Decaro - e che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tutti i baresi, che ancora una volta hanno dato prova di uno straordinario spirito di ospitalità e di una grande capacità di adattamento.”


 

Attualità

É stato presentato il progetto del prolungamento della condotta Matteotti. L’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso ha incontrato l’ingegnere Paolo Gaggero, progettista aggiudicatario del bando di progettazione del prolungamento della condotta per risolvere il problema correlato ai divieti di balneazione sulla spiaggia di Pane e pomodoro a seguito delle piogge intense che hanno causato sversamenti. Si tratta di un progetto di mitigazione igienica del preesistente scarico di emergenza, consistente nella realizzazione di una condotta sottomarina in prosecuzione dell’attuale condotta Matteotti che oggi sfocia nelle vicinanze della spiaggia. Queste soluzione consentirebbe di allontanare dalla spiaggia di Pane e Pomodoro l'attuale punto di scarico di emergenza della condotta, preservandola da quegli svernamenti ed accumuli che oggi generano un temporaneo divieto di balneazione in occasione delle piogge. L'intervento in progetto ammonta a complessivi € 9.200.000 che l'amministrazione conta di realizzare con risorse regionali candidando il progetto a finanziamento su bandi dedicati  e prevede la realizzazione di 1 km circa di doppia condotta, un impianto di pompaggio e trattamento filtratura delle acque ubicato interrato in adiacenza di Via Matteotti, in adiacenza ai giardini Baden Powell.
 

Bari, gli studenti bocciano l’alternanza scuola-lavoro. Circa il 52% ha pagato di tasca propria alcune spese senza ricevere alcun rimborso. Il servizio di Davide Baglivo
 

Ieri mattina sono arrivati nel cantiere di via Sparano gli ultimi campioni di pavimentazione che saranno utilizzati per il salotto di Porta Vecchia e per quello della Moda. A partire dai prossimi giorni, inoltre, inizierà la cantierizzazione dell’ isolato dell’ ex Rinascente. Per ridurre i disagi ai negozianti e ai residenti, si comincerà su un lato per poi spostarsi sull’altro lasciando libero il camminamento opposto. Galasso ha dichiarato: “Così facendo avremo modo di completare pressoché in contemporanea il secondo e il terzo isolato della nuova via Sparano, cioè i primi due isolati a partire da corso Vittorio Emanuele. Sempre nei prossimi giorni  saranno montati i corpi illuminanti a led che sono in arrivo e che renderanno l’idea dell’illuminazione prevista per l’intera strada al termine dell’intervento di riqualificazione in corso”.

“La Musica in cui viviamo”, il progetto editoriale di Time Zones. Pubblicato il libro del festival della musica contemporanea, con l’obiettivo di capire quale rapporto vi sia tra le nuove generazioni e la musica. Ai microfoni di Controradio il direttore artistico di Time Zones, Gianluigi Trevisi


 

Eventi

Chi non ricorda le surreali atmosfere di Twin Peaks, telefilm cult degli anni Novanta? È cominciato il conto alla rovescia per l’uscita, il prossimo venerdì 26 maggio, della terza stagione dopo venticinque anni di interruzione. Questa sera la suspense verrà momentaneamente interrotta con l’omaggio a David Lynch. Alle 21:00, al Cineporto di Bari, la III edizione del Loop festival si concluderà con un viaggio audiovisivo nella musica del nuovo millennio; un’immersione nella musica composta e suonata dal regista statunitense, accompagnata da immagini, video e scene cinematografiche. A raccontare David Lynch ci saranno Michele Casella, direttore artistico della manifestazione, e il giornalista Luca Valtorta per una serata all’insegna di atmosfere oniriche, misteriose, alle volte inquietanti. L’entusiasmante edizione del Loop festival chiuderà con il botto, dopo aver esplorato altre quattro esperienze sonore di fondamentale rilievo internazionale: Nick Cave, Mogwai, Chemical Brothers e la scena BAM, la Black American Music di New York. Appuntamento questa sera al Cineporto. Ingresso gratuito.

Da oggi 23 Maggio fino al 26, a Bari, si terrà il Festival “Giornalisti del Mediterraneo”. Molti saranno i temi che verranno trattati in questi giorni. Ai nostri microfoni è intervenuto l’organizzatore dell’evento Tommaso Forte.