NOTIZIARIO H 13:00 DEL 22 MAGGIO 2017

lunedì 22 Maggio 2017

 

Attualità

 

E’ stata avviata una raccolta di beni e di indumenti per i 249 migranti che domenica hanno raggiunto il porto di Bari e che saranno portati nei centri di accoglienza di tutta Italia. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

Ieri mattina centinaia di fedeli hanno salutato la reliquia di San Nicola, temporaneamente trasferita a Mosca. Per la prima volta, in 930 anni, il Santo patrono lascia il capoluogo pugliese. Prima della partenza, si è tenuta in mattinata una cerimonia nella cripta della Basilica, durante la quale il presidente del dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, Hilarion Alfeev, ha ricevuto il frammento della costola di 13 cm da parte del priore Ciro Capotosto. La reliquia è arrivata a Mosca accompagnata dal governatore Michele Emiliano e dal sindaco di Bari Antonio Decaro, per poi essere accolta nella Cattedrale di San Salvatore. Il presidente della Regione Puglia, ha commentato tramite la pubblicazione di un video su Facebook: "Incredibile partecipazione e commozione del popolo russo per l'arrivo della reliquia di San Nicola da Bari a Mosca, guardate che meraviglia". Il frammento rimarrà in Russia fino al 28 luglio, prima a Mosca e poi a San Pietroburgo.


 

Eventi

 

Sarà una settimana ricca di eventi per la città di Conversano quella appena iniziata e che, da domani, segnerà l’inizio della manifestazione “Libro Possibile Caffé”, fino al 28 maggio nella cornice del Castello. Durante l’evento si alterneranno presentazioni letterarie, serate musicali e laboratori per bambini. Si parte domani dunque, con un appuntamento che unisce versi e musica, alle 19.39 la poetessa Donatella Gasparri presenterà il libro “Tenere casa in ordine”. Le presentazioni letterarie continuano giovedì 25 e sarà la volta di un ospite illustre: Ferdinando Imposimato alle 19.30 terrà una lectio magistralis dal titolo “Costituzione, tutela del paesaggio e disobbedienza civile”. Venerdì invece alle 19 Carlo Pastore presenta il libro “Basilicata terra acqua fuoco cuore d’argilla”. L’aspetto musicale vedrà protagonisti i Funky_Bros, duo putignanese, in scena venerdì alle 21.30 e i Traveling with notes sabato alle 21 animeranno l’atmosfera con la voce di Tina Mercuri e la chitarra di Massimo Abrescia. Domenica 28 il consueto appuntamento con i più piccoli, a partire dalle 18 si terrà il laboratorio creativo “I fiori fantasiosi” per bambini dai 6 ai 10 anni.  

 

 

Arriva a Bari dal 26 al 28 maggio l’appuntamento con Race for The Cure, manifestazione nata per raccogliere fondi da destinare alla lotta dei tumori al seno. Domenica alle 9.30 l’evento clou con la gara podistica. A parlarcene ai nostri microfoni il presidente del comitato pugliese della Susan G. Komen Italia, Vincenzo Lattanzio:

 

 

Calcio

 

Il Bari volta pagina e si prepara alla prossima stagione programmando il ritiro sull’Altopiano di Pinè a Bedollo, previsto per la seconda settimana di luglio, e le prime due amichevoli estive. Il servizio di Miriam De Marco:



 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, temperature comprese tra i 18 e 23 gradi. Venti da Nord-Ovest, mare mosso. Cielo sereno previsto per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio