NOTIZIARIO H 13:00 DEL 18 MAGGIO 2017

giovedì 18 Maggio 2017

Politica

 

Parte oggi a Bari la prima conferenza nazionale sui piani urbani della mobilità sostenibile, una due giorni di confronto per promuovere una migliore qualità della vita delle persone. Con i Pums infatti si cercherà di rendere praticabile una politica di decongestionamento delle aree urbane e di riduzione delle emissioni nell’atmosfera. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

 

Attualità

 

E’ stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a  Palazzo di Città, la Card cultura 2017/18, una misura sperimentale destinata ai ragazzi baresi di età compresa tra i 14 e i 20 anni provenienti da nuclei familiari in difficoltà economiche. Si tratta di una carta che verrà rilasciata alle famiglie con reddito annuo inferiore ai 3.000 euro con figli a carico ricompresi nella fascia di età individuata. Ad illustrare le finalità e le modalità di rilascio della card il sindaco Antonio Decaro. “Ci tenevamo a presentarvi la Card della Cultura, un pass per accedere alle emozioni dell’arte e della cultura per tutti i ragazzi che non hanno possibilità e un sostegno ai teatri cittadini”. Ha dichiarato il primo cittadino barese.

 

Una sperimentazione gratuita porta l’illuminazione a Led nel quartiere Libertà. Sono stati montati ieri i primi sei corpi illuminanti sospesi, in via Manzoni nei due isolati che si affacciano su piazza Risorgimento. La sperimentazione è volta a testare le lampade più idonee prima che sia indetta la gara per l’acquisizione e sostituzione gli apparecchi illuminanti in tutto il quartiere, con oltre 1.500 nuovi lampioni più prestanti ed efficienti, sotto il profilo del consumo energetico. Nei prossimi giorni saranno installate altre nove luci a led in altre strade interne dello stesso quartiere, meno trafficate e più buie, a partire da alcune vie prossime all’area della chiesa del Redentore. A renderlo noto è l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che sta seguendo le operazioni.

 

 

Eventi

 

Al via quest'oggi la ventesima edizione di “Maggio all’infanzia”, un programma di spettacoli, laboratori, visite guidate, letture e visioni per i più piccoli. Il servizio di Paola Pagone:

 

Torna al Caffè dei Cento passi il consueto appuntamento con “L’aperitivo in musica”. Sabato 20 maggio alle 20.30 è il turno “Duo alchimia”, con Gabriella Altomare al violino e Massimo Abrescia alla chitarra, che intervenuto ai nostri microfoni ha presentato l’evento:

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, temperature comprese tra i 17 e 23 gradi. Venti da Nord-Ovst, mare poco mosso. Cielo sereno o poco nuvoloso previsto per la giornata di domani.

Redazione Controradio