NOTIZIARIO H 13:00 DEL 17 MAGGIO 2017

mercoledì 17 Maggio 2017

Politica

E’ scontro aperto tra l’opposizione del Comune di Bari e il Sindaco Antonio Decaro dopo la conferma di quest’ultimo della pedonalizzazione di alcune strade dei quartieri Murat e Madonnella. Il servizio di Micaela Cavestro:

 

 

Attualità

Istituita da Trenitalia una nuova coppia di collegamenti no-stop che sarà operativa a partire dall’11 giugno. E’ la tratta Foggia-Roma con fermata intermedia a Caserta. Un servizio sperimentale che l’azienda dovrà valutare nei primi mesi di attività. Buona notizia per Foggia che lascia però l’amaro in bocca alla città di Bari, dato che il sindaco Antonio Decaro aveva già da tempo richiesto che il collegamento partisse dal capoluogo pugliese. Trenitalia spiega che tale decisione è stata presa sempre per valutazioni di mercato, e che la tratta Foggia-Roma potrà comunque agevolare i cittadini baresi.

 

Vaccini obbligatori nelle scuole, dura la contestazione dei genitori degli alunni in via Capruzzi. Un centinaio di persone si sono riunite in segno di protesta. I dettagli nel servizio di Maurizio Citino

 

La Regione Puglia sul tetto d’Italia secondo i dati riportati dal report di TripAdvisor sulle destinazioni più ambite dai cittadini della nazione. Sono tre infatti la destinazioni entrate nella top 10 nazionale che svela dove gli italiani trascorreranno le vacanze estive. Il sito di pianificazione e prenotazione viaggi ha svelato che nel suo Summer Vacation Value report 2017, Gallipoli, cittadina in provincia di Lecce ha conquistato il primo piazzamento in classifica. Sono la Puglia e l’Emilia Romagna, con tre mete a testa, le regioni più desiderate dai viaggiatori. Inserite infatti in graduatoria oltre a Gallipoli anche Polignano a Mare (al sesto posto) e Lecce (all’ottavo posto).

 

 

Eventi

L’Associazione GAB ha aperto ieri, presso il Fortino Sant’Antonio di Bari, la terza edizione del “FESTIVAL dell’ARCHITETTURA_ PugliArch”, la cui regia è affidata prevalentemente a giovani professionisti pugliesi,  organizzata dall’associazione Gab e dall’Ordine degli Architetti, e con la collaborazione scientifica di Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell’Architettura.com. Il progetto presentato è “Tomorrow City”, che si concentra sul futuro delle città italiane, in particolar modo di quelle “smart city” che dimostrano come il tema del ripensamento delle aree urbane sia ormai diventato una priorità d’intervento non più eludibile.

 

 

Calcio

Il Bari tra Massimo Oddo e Roberto De Zerbi. Colantuono saluta tutti e se ne va.  Finisce sul campo della Spal la deludente avventura del tecnico romano sulla panchina biancorossa. “Sono grato al presidente Giancaspro  per avermi fatto conoscere questa splendida realtà.  Ringrazio tutti i tifosi che ci hanno sostenuto anche facendo lunghe trasferte. Ringrazio i giornalisti che hanno lavorato ogni giorno al fianco del Bari. Questa piazza mi rimarrà sempre nel cuore. Dal prossimo anno potrà contare su un tifoso in più. A tutti auguro le migliori fortune e spero che presto si trovino nella categoria che meritano. Non sicuramente la serie B”. Nessun accenno alla squadra e al direttore sportivo Sean Sogliano.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, temperature comprese tra i 15 e 23 gradi. Venti da Nord - Est, mare poco mosso. Cielo sereno previsto per la giornata di domani

Redazione Controradio