NOTIZIARIO H 13:00 DEL 04 MAGGIO 2017

giovedì 04 Maggio 2017

Politica
 

G7 a Bari, continua l’organizzazione per il summit finanziario internazionale. Ieri l’incontro tra l’assessora Carla Palone e i commercianti del centro per condividere il piano viabilità. Il servizio di Fabrizio Ravallese:

 

Non sono state ancora assegnate alle Regioni le risorse statali per la progettazione e la realizzazione delle prime quattro ciclovie turistiche finanziate con la Legge di Stabilità 2016. Tra queste la ciclovia dell’Acquedotto pugliese, da Caposele a Santa Maria di Leuca. L’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, in qualità di capofila del progetto, scrive al Ministero per sollecitare la pronta assegnazione delle risorse. “Il protocollo di intesa tra le Regioni Puglia, Basilicata e Campania e i Ministeri alle Infrastrutture e ai Beni culturali è stato sottoscritto il 27 luglio dello scorso anno e ad ottobre scorso la Regione Puglia ha trasmesso al Ministero la stima dei costi della progettazione tecnico-economica e della realizzazione dei lavori.  Ad oggi non solo non risultano ancora attribuite alle tre Regioni interessate le risorse per avviare la progettazione, ma non sono stati ancora definiti gli standard tecnici, i requisiti minimi e la segnaletica delle ciclovie turistiche necessari per avviare le fasi progettuali”.

 

 

Attualità
 

Festa di San Nicola a Bari, emozioni uniche durante la preparazione per il direttore artistico Elisa Barucchieri. Ascoltiamo le ultime notizie sul corteo storico nel servizio di Davide Baglivo:

 

Seicento aspiranti professori di italiano per medie e superiori. I posti a disposizione, 487. A superare la prova scritta è stato poco più di un terzo dei candidati: 229 ammessi all'orale, neppure la metà delle cattedre da riempire. È un copione che si ripete, quello del maxi concorsone voluto dalla 'Buona scuola' del governo Renzi. In Puglia - come nel resto d'Italia - la mannaia delle commissioni giudicatrici si è abbattuta pesante sui prof, in corsa per ottenere l'agognato posto fisso. Più bocciature che promozioni, soprattutto sulle classi dell'infanzia e della primaria, fanno sapere dall'Ufficio scolastico regionale, ora che le prove sono finalmente terminate dopo un anno di lavoro. Per la prima volta un test completamente digitalizzato. Otto domande, di cui due in lingua straniera: sei quesiti a risposta aperta e due chiusa. E due ore e mezza per completare lo scritto, senza pause.

 

 

Eventi
 

Torna a Bari, dal 16 al 28 maggio, il Festival Ambientepuglia, promosso dall’Associazione Ambientepuglia con l'intento di continuare il momento di riflessione sui temi legati alla fragilità del nostro ambiente. Il focus di questa 2a edizione è #nonsprecare. "L'attenzione allo spreco è fondamentale perché, stando alle condizioni del pianeta, è necessario tendere la mano verso la cura delle risorse vitali, ripensando la nostra quotidianità rurale, urbana e metropolitana per cominciare a coltivare un futuro intelligente e in armonia con la Natura", commenta il presidente di Ambientepuglia, Paolo Lepore. Ricco il programma di iniziative organizzate per l’occasione. Quindici appuntamenti in 11 differenti location animeranno i 13 giorni del festival. Si parte martedì 16 maggio, presso il Colonnato della Città Metropolitana, con la presentazione ufficiale del Festival. Dalla rassegna cinematografica Filmblu, con il critico cinematografico Domenico Palattella, presso AncheCinema Royal, all'esposizione d'arte contemporanea "Natura+Arte+Natura"  nella Galleria d’Arte BLUORG. E poi, tra gli altri, le conferenze "Acqua bene prezioso", con il senatore  Gaetano Quagliariello; "Ripensare il Mediterraneo", con la giornalista e attivista libanese Joumana Haddad, e una speciale performance attorno al Petruzzelli curata dall'artista Tarshito.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Nubi sparse con temperature comprese tra 14 e 20 gradi, venti deboli da sud ovest, mare poco mosso.

Cielo sereno con nubi sparse prevista per la giornata di domani.