NOTIZIARIO H 13:00 DEL 20 APRILE 2017

giovedì 20 Aprile 2017

Attualità

 

Limati i dettagli sul programma del G7 Economia che si terrà dall’11 al 13 maggio a Bari. La città si prepara al vertice internazionale tra concerti, cene e fuochi d’artificio. Le delegazioni raggiungeranno il capoluogo pugliese già nella mattinata dell’11. I dettagli nel servizio di Maurizio Citino:

 

Sono 157 le richieste giunte al Comune di Bari per la concessione temporanea dei posteggi riservati a furgoni e venditori ambulanti in occasione della “Fiera e Sagra di San Nicola” in programma il 7, l’8 e il 9 maggio prossimi sul lungomare Imperatore Augusto. L’avviso, la cui graduatoria sarà resa pubblica il 21 aprile, era rivolto ai venditori di prodotti artigianali, prodotti dell’enogastronomia pugliese, prodotti non alimentari, o titolari di paninoteche mobili - fast food, friggitorie e street food, purché muniti di titolo abilitativo all’esercizio del commercio su area pubblica. “Questi numeri sono sostanzialmente in linea con quelli della passata edizione della sagra - commenta l’assessore allo sviluppo economico Carla Palone -, possiamo dire che si annuncia un’edizione particolarmente ricca anche sotto il profilo della partecipazione degli addetti al commercio ambulante”.

 

“Alla luce della mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici della grande distribuzione contro le aperture commerciali nei giorni festivi e le iniziative sindacali messe in campo negli ultimi giorni, la Regione Puglia intende convocare le parti per ricreare una soluzione condivisa, volta alla tutela della conciliazione dei tempi di casa e di lavoro del personale occupato nelle predette giornate, oltre che a restituire l’importanza alle festività. Le festività nazionali, quelle religiose, la chiusura domenicale, dovrebbero essere godute da tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori”. Queste le parole del Governatore Michele Emiliano, che in occasione delle prossime festività del 25 aprile e del 1° maggio, invita tutti gli esercizi commerciali e i centri commerciali a chiudere nel rispetto delle festività, “ancora così alto e profondo”.

 

L’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, ha individuato un altro cantiere indispensabile per la città di Bari. Si tratta di un’area circolare incolta all’interno di un’area di svincolo, di fronte alla scuola primaria “Montello”,  in via Giuseppe Bartolo a Poggiofranco. Il cantiere, avviato ieri, prevede la costruzione di un parcheggio da 90 posti auto, fruibili grazie ad un percorso unidirezionale circolare. L’importo dei lavori, che prevedono circa 40 nuovi alberi, uno ogni due posti auto, ammonta a circa 45mila euro. Il termine degli interventi è previsto entro la fine del mese di giugno.

 

 

Eventi

 

Riparte questo sabato da Bari il roadshow del Corriere della Sera “Il bello dell’Italia” che attraverso una serie di eventi, percorre sei città italiane con libri, musica, arte e spettacoli. Il servizio di Paola Pagone:

 

Sabato 22 aprile alle 20.30 il Caffè dei cento passi presenta il primo evento della rassegna “Hermitage” a cura di Massimo Abrescia, dal titolo “Two guitars”. La serata celebra la musica come dono e cura del corpo di chi la interpreta e di chi l’ascolta. Alchimia che svela i sensi più puri, risuona come in un eremo solitario raggiungendo l’anima e armonizzandosi con essa. Intervenuto ai nostri microfoni, Massimo Abrescia ha presentato la serata dove le chitarre, sia elettriche che acustiche, saranno le protagoniste assolute del repertorio jazz, soul e pop rock.

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo prevalentemente nuvoloso e temperature comprese tra 7 e 12 gradi, venti forti da Nord Ovest. Mare molto mosso. Cielo nuvoloso anche per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio