NOTIZIARIO H 13:00 DEL 14 APRILE 2017

venerdì 14 Aprile 2017

Politica

Il nome di Michele Emiliano non comparirà sulle schede per eleggere il segretario del Partito democratico in Lombardia e in Liguria. Ancora non è detta l’ultima parola, ma al momento il governatore della Regione Puglia rischia di essere escluso dalle primarie in programma il prossimo 30 aprile, a causa di insufficienza di firme. Le commissioni regionali di Lombardia e Liguria hanno infatti deciso di cancellare Emiliano dalle schede in quanto “nella stragrande maggioranza dei casi”, mancano le 50 firme necessarie per presentare le liste a suo sostegno. In particolare, il presidente della commissione congresso, Roberto Montanari, ha spiegato che le firme erano di iscritti non residenti in quelle regioni o non iscritti al Pd. Gli uomini del governatore pugliese hanno già annunciato ricorsi. Cuperlo ha chiesto una deroga; “le firme ci sono e sono valide” ha replicato Francesco Boccia, secondo il quale l’esclusione di Emiliano peserebbe molto sull’affluenza al voto. Dello stesso parere Andrea Orlando, il quale afferma che “si dovrebbe assicurare la presenza di Emiliano alle primarie”. Si cerca dunque una mediazione che però, al momento, sembra ancora lontana.

 

 

Attualità

Interventi per il quartiere San Paolo grazie al Piano Periferico bandito dal Governo. 7 milioni di euro per riqualificare gli spazi pubblici e valorizzare le risorse umane del rione. Gli approfondimenti nel servizio di Lucia Schiraldi
 

Da domani 15 aprile fino ad ottobre, attraccherà a Bari  la prima nave da crociera “Costa neoClassica”. La neoClassica prevede 26 scali programmati, con una movimentazione che arriverà agli oltre 80 mila passeggeri. La nuova nave e le varie novità relative all’offerta di crociere nel porto,  verranno presentate quest'oggi in conferenza stampa presso il salone panoramico del 2° piano del Terminal Crociere del porto di Bari, alle ore 12:00. A presidiare la conferenza saranno il neo Presidente della nuova Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale, Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi; il Sindaco di Bari, Antonio Decaro; l’assessore al turismo e alle cultura Silvio Maselli e il Sales Manager di Costa Crociere, Giuseppe Tosto. Il primo approdo della neoClassica sarà una giornata di festa, con artisti del TRIC Teatri di Bari, che accoglieranno gli ospiti della nave, grandi e piccini, con uno spettacolo affidato agli artisti di "Un Clown Per Amico - Circobotero", programma offerto dal Comune di Bari.

 

A Pasqua sciopero degli impiegati della grande distribuzione pugliese. Barbara Neglia, segretaria regionale della Filcams Cgil Puglia, annuncia l’astensione nei giorni 16 e 17 aprile. In dettaglio nel servizio di Micaela Cavestro

 

 

Innovazione

Dagli spaghetti alla validità di edifici architettonici; è quanto accadrà fino al 16 maggio presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Un’innovativa attività di formazione permetterà agli studenti di giungere a valutare sperimentalmente la capacità di resistenza di un manufatto, progettato e realizzato in scala, con una materia prima estremamente fragile, gli spaghetti che comunemente consumiamo sulle nostre tavole. Curato e coordinato dalla prof.ssa Dora Foti del Poliba, con la supervisione del visiting professor, Salvador Ivorra, dell’Universidad de Alicante, il concorso, dal titolo “Spaghetto Bridge Competition”, permetterà agli studenti del corso del Laboratorio 2A di Costruzione dell’Architettura di realizzare dei modelli in competizione. Dopo la prima consegna, che coincide con la scadenza del 16 maggio prevista dal bando di concorso, i gruppi presenteranno i progetti architettonici in poster; entro il 7 giugno verrà consegnato un modello in scala ridotta ed, infine, ci sarà un incontro pubblico, in data 15 giugno, in cui si procederà alla realizzazione di prove di carico distruttive di ciascun modello strutturale. Ai progetti migliori verrà incrementato il voto finale relativo alla materia oggetto d’esame. Una occasione, ad ogni modo, per migliorare competenze e abilità e per sperimentare la pratica lavorativa vera e propria in ambito di progettazione architettonica.


 

Eventi

Sarà una Pasquetta all’insegna della solidarietà quella organizzata dall’associazione di volontariato In.Con.Tra. “Scampagnata in città” si propone come obiettivo quello di trascorrere il lunedì dell’Angelo in compagnia dei senza fissa dimora e degli assistiti della stessa associazione all’insegna dello svago e del divertimento. Musica, cibo, compagnia e solidarietà saranno infatti gli elementi di un evento che pone in primo piano l’allegria e il conforto verso chi è meno fortunato. Per l’occasione sarà l’azienda di ristorazione Ladisa S.p.a. a fornire i propri mezzi per un’adeguata logistica, parallelamente all’impegno e alla disponibilità dell’IKEA, che si è impegnata a garantire il posizionamento di tre gazebo di circa 100 mq. in Piazzetta Balenzano, utili all’associazione per le sue svariate attività. “Possiamo affermare con gioia che anche Bari rientra nella grande rete della solidarietà meridionale - spiega il presidente dell’associazione In.Con.Tra Gianni Macina - l’invito è esteso anche ai cittadini, chiunque voglia affacciarsi per darci una mano o per conoscerci.  


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 14 e 24 gradi. Venti deboli da Nord-Est, mare poco mosso. Situazione invariata nel weekend. Previsto bel tempo con temperature in lieve calo per la giornata di Pasquetta.

 

 

Redazione Controradio