NOTIZIARIO H 13:00 DEL 11 APRILE 2017

martedì 11 Aprile 2017

Attualità


Bari, la festa di San Nicola blindata contro il terrorismo. Per la prima volta barriere anti-tir ai varchi per garantire la sicurezza durante le celebrazioni. Il servizio di Giovanni Chiarappa


Nella mattinata di lunedì 10 aprile sono state illustrate a Bari, in conferenza stampa dal direttore del Dipartimento regionale politiche della salute e benessere sociale Giancarlo Ruscitti, le funzionalità utilizzabili sul nuovo Portale per i servizi sanitari digitali offerti dalla Regione Puglia. Il sito, completamente ridisegnato, permetterà di usufruire direttamente da casa di numerose attività: prenotazione e disdetta delle prestazioni, pagamento del ticket, referti online, scelta e revoca del medico di famiglia,  fascicolo sanitario elettronico (Fse), tempi di attesa al pronto soccorso in tempo reale, controllo delle esenzioni e diario delle vaccinazioni. Al fascicolo si potrà accedere in maniera riservata, consentendone la consultazione anche da parte del medico. Il sito, www.salute.puglia.it, è già attivo ed è affiancato da un’app per cellulari con la quale è possibile ottenere la localizzazione di tutte le strutture sanitarie regionali. “Il portale della salute che presentiamo oggi racconta una Puglia innovativa con una sanità sempre più digitalizzata, rappresenta una Puglia che compie un grande salto dal punto di vista gestionale” ha commentato Ruscitti entusiasta per il nuovo progetto.


La nuova via Sparano prende forma. Installate le prime panchine  nel “Salotto della Musica”. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo

 

Eventi

 

In occasione della “Giornata mondiale del Parkinson”, la città di Bari ha organizzato una campagna di sensibilizzazione prevista per questo pomeriggio alle 16,30 presso il Parco 2 Giugno. Il Parkinson è una malattia scoperta nel 1817 dal medico inglese James Parkinson, ma tutt’ora non sono ancora note possibili cure di guarigione. Per tali motivi, ogni anno al fine di incentivare la Ricerca, ricorre in tutto il mondo questa giornata  dedicata a congressi scientifici, campagne di sensibilizzazione e informazione. La manifestazione barese punta all’innovazione in quanto organizzata in un luogo aperto, all’insegna del movimento e della musica e inoltre alle ore 18.00 ci sarà una lezione dimostrativa di Tai Chi. L’evento, gratuito e aperto a tutti, unirà quindi l’utile al dilettevole.


 

E’ stata presentata e avviata l’organizzazione dell’evento “Bari ZeroBarriere 2017”, la manifestazione sportiva per disabili e normodotati che si svolge nell’ambito del Trofeo Cus Triathlon, nel quale gli atleti si confronteranno su un percorso “sprint”. L’iniziativa, che unisce sport e inclusione sociale, si svolgerà il 24 settembre con partenza dalla spiaggia di Pane e Pomodoro verso San Giorgio a Mare e ritorno per il centro cittadino. Numerosi gli sport in gara: nuoto, ciclismo/handbike, maratone/carrozzina veloce che vedranno la partecipazione di 50 paratleti e 350 altleti normodotati.  Tra gli sportivi impegnati in gara gli olimpionici Giovanni Achenza, medaglia di bronzo nella categoria PT1 paratriathlon, e Michele Ferrarin, argento nella categoria PT2 paratriathlon; testimonial d’eccezione Luca Mazzone, oro alle paraolimpiadi 2016. Non solo un avvenimento sportivo ma anche culturale, infatti al termine delle gare ci sarà l’opportunità per gli sportivi e per il pubblico, di effettuare tour nei luoghi architettonicamente e culturalmente più significativi di Bari, nell’ottica della promozione della cultura di un turismo territoriale accessibile. “Sono veramente orgoglioso che la mia città possa ospitare una manifestazione così importante per il suo valore sportivo, ma ancor più sociale e culturale” ha detto Marco Livrea, fondatore di Zerobarriere. “Siamo lieti di ospitare un evento di questa portata – ha dichiarato Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport – che rientra pienamente nella strategia intrapresa dall’amministrazione per promuovere il turismo sportivo in città”. L’evento è promosso dalla cooperativa sociale ZeroBarriere ed organizzato dal Cus Bari, con il patrocinio del Comune di Bari, in collaborazione con Fitri nazionale e regionale, C Puglia, Fondazione Puglia, Università “Aldo Moro”, assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e Puglia Promozione.


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 8 e 23 gradi. Venti da Nord-Est, mare calmo. Situazione invariata per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio