NOTIZIARIO H 13:00 DEL 10 APRILE 2017

lunedì 10 Aprile 2017

Attualità

Grazie ai numeri da record presentati al Vinitaly, la Puglia si dimostra la regione dei record. Prodotti infatti 10 milioni di ettolitri di vino per un totale di circa 90 milioni di euro. Risultati dovuti alle 405 aziende vinicole in Puglia, che danno lavoro a 1770 addetti, a testimonianza della crescita della enocultura regionale. Sono 78 infatti le medie imprese che hanno fatturato più di 1 milione di euro. I dati Unioncamere hanno fatto registrare un aumento degli investimenti del 2,5% e un +3,5% nel valore della produzione. Numeri che suggellano il successo della Puglia come una delle regioni più importanti nel panorama nazionale e sempre più proiettata verso l’export.

 

Da oggi fino a mercoledì 12 aprile fa tappa a Bari il Truck Tour Banca del Cuore, la più importante campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare, promossa dal Settore operativo autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione “per il Tuo Cuore”. Dalle ore 9 di questa mattina vengono effettuate gratuitamente sul Jumbo Truck collocato in piazza Libertà, degli screening di prevenzione cardiovascolare, a seguito dei quali viene consegnata gratuitamente a tutti la propria BancomHeart, la card di Banca del Cuore, grazie alla quale i possessori possono prendersi cura del proprio cuore anche lontano da casa, quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico. “Siamo molto felici di ospitare a Bari il Truck Tour Banca del Cuore - ha dichiarato Antonio Decaro -. Ogni Sindaco, che ama la propria città, ama i suoi concittadini e offrire strumenti e opportunità di prevenzione significa prendersi cura di loro.

 

Si sono chiuse sabato le semifinali provinciali del contest Arezzo Wave Puglia, con l’appuntamento al Korova di Trani per la Bat. 46 band selezionate in tutta la Puglia si sono sfidate nelle scorse settimane con live da 20 minuti ciascuno, per aggiudicarsi il passaggio al prossimo step, il 24 aprile al Teatro Kismet, per la finale regionale. Il gruppo finalista salirà direttamente sul palco milanese dello storico festival, che per l’edizione di quest’anno si terrà nel parco Forlanini in concomitanza con la festa della Musica del capoluogo lombardo. Ecco i nomi delle 6 le band vincitrici: oltre al potentissimo duo The Big South Market per la Bat, ultimo dei selezionati in ordine di tempo, sono stati selezionati i Chroma Drama per la provincia di Foggia; Marco Schnabl per Taranto; i Mistura Louca per la provincia di Lecce; i Midihands per Bari ed i Mòrrìgan per Brindisi. La finale sarà arricchita dalla straordinaria reunion dei Teclo, una delle più importanti formazioni baresi a vincere il concorso negli anni passati. Lo stesso palco ha dato il via a numerose carriere musicali di gruppi pugliesi quali Radiodervish, Folkabbestia, Pseudofonia, Bludinvidia, Birdy Hop, Studio Davoli (ex-Valvole Davoli) solo per citare quelli arrivati più in alto nel panorama rock nazionale.

 

Eventi

 

Ultimi tre giorni per il Festival delle Donne a Bari. Eventi da oggi a mercoledì 12 aprile tra proiezioni, seminari e spettacoli. I dettagli nel servizio di Francesco Grande:

 

Calcio

 

Un Bari in piena crisi perde anche a La Spezia. Dopo 90 minuti senza un tiro in porta aspetta la domenica di Pasqua contro il Carpi sperando in una resurrezione. Il servizio di Miriam De Marco:

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra 12 e 19 gradi. Venti da Sud-Est, mare calmo. Condizioni invariate per la giornata di domani con temperature in lieve aumento.

Redazione Controradio