NOTIZIARIO H 13:00 DEL 6 APRILE 2017

giovedì 06 Aprile 2017

Politica

 

Il Tar del Lazio ha sospeso l’autorizzazione all’espianto degli ulivi nell’area del cantiere Tap di Melendugno (Le) dopo il ricorso della Regione Puglia. Una vittoria per il comitato no-Tap. Il Presidente del Tar del Lazio, ha ritenuto che, essendo già state avviate le operazioni di espianto, la misura cautelare richiesta possa venire accordata, “ai soli fini dell’immediato riesame dell’atto impugnato da parte del Ministero”. Quanto sopra, a fini di ottimizzare e adeguare lo scaglionamento temporale degli interventi, in considerazione dei tempi tecnici necessari per le fasi procedurali ancora da svolgere, senza pregiudizievoli situazioni di stallo e fatta salva la ricerca delle soluzioni più opportune, per il soddisfacimento dei molteplici interessi pubblici coinvolti”.

 

Attualità

 

“Siamo soddisfatti di quest’ulteriore alleanza che Porta Futuro stabilisce con l’Ente Nazionale del Microcredito, perché ci consente di rafforzare gli strumenti di risposta del job center ai temi del lavoro e della disoccupazione giovanile”. Ha esordito con queste parole l’assessora alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, a commento del protocollo d’intesa tra il Comune e l’Ente Nazionale del Microcredito. Questi consentirà alla Città di Bari di sperimentare l’attivazione di un nuovo servizio di promozione del microcredito che sarà insediato presso il job center Porta Futuro. Lo sportello informativo sarà operativo a partire dal mese di maggio

 

Presentato alla Bit di Milano il progetto “Illuminiamo la Puglia Imperiale”. Tredici i comuni della Regione coinvolti nel programma che tende a valorizzare le terre di Federico II e a trasformare il patrimonio artistico e culturale pugliese in attrattori turistici e culturali veri. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

È stata inaugurata ieri dal governatore Emiliano, in concomitanza con la partenza della Design Week 2017, l’esposizione “Puglia Crossing Identities”, vetrina regionale di creazioni e produzioni eccellenti nel contesto internazionale del Salone del Mobile, che sta portando a Milano oltre 400 mila visitatori e più di mille espositori. Fino al prossimo 9 aprile Federlegno Arredo Eventi, in collaborazione con la sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia mette in bella mostra 36 designer e 22 imprese nel più prestigioso Salone dedicato all’arredo ed al disegno industriale al mondo.

 

L’ospedale Miulli di Acquaviva ospita domani la “Giornata di studi e convegni sui temi della chirurgia, diagnostica e corretti stili di vita”. Il Prof. Giuseppe Galgano è intervenuto ai nostri microfoni per presentare un laboratorio pratico avanzato sulla diagnostica. Ascoltiamolo:

 

 

Eventi

 

Si avvicina il Bif&st 2017, saranno dunque nove le Master Class in programma tutti i giorni al Teatro Petruzzelli di Bari. Le lezioni di Cinema del Festival, in programma dal 22 al 29 aprile, avranno grandi ospiti italiani ed internazionali. Il servizio di Francesco Grande:

 

Si terrà domani l’evento “Frammenti di Cechov” “Amore e follia” presso il Caffè dei cento passi a Bari. Intervenuto su Controradio, il direttore artistico della rappresentazione scenica Massimo Abrescia ha presentato in anteprima i temi della rappresentazione. Queste le sue parole:

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso, con temperature comprese tra 12 e 18 gradi. Venti da Nord-Est, mare poco mosso. Cielo sereno per la giornata di domani.

Redazione Controradio