NOTIZIARIO H 13:00 DEL 04 APRILE 2017

martedì 04 Aprile 2017

Politica


I dati non sono ancora ufficiali, ma pare che ad imporsi nelle primarie del Pd in Puglia sia stato proprio Michele Emiliano. L’attuale governatore avrebbe ottenuto il 42,8% dei voti, seguito da Renzi e Orlando. Ma a tradirlo è stata la sua città, Bari, nella quale gli elettori gli hanno preferito l’ex premier Renzi, che si è imposto con il 55% delle preferenze (seguito da Emiliano com il 38% e da Orlando con il 7%). Risultato migliore nella provincia, dove il presidente della Regione Puglia si impone con il 51,3% dei voti.  “Da oggi ci prepariamo a costruire il partito del ‘noi’ per riunificare il paese - ha dichiarato Emiliano - Ventimila grazie a tutti gli iscritti del Pd che credono nella nostra idea d’Italia”. Ma, se da una parte Emiliano può gioire, dall’altra dovrà affrontare un grattacapo non indifferente, ovvero il procedimento disciplinare a suo carico per aver violato il divieto per i magistrati di iscriversi ai partiti politici. La procura generale della Cassazione gli ha contestato, oltre agli anni in cui ha ricoperto incarichi ai vertici nel Pd, anche la candidatura alla segreteria nazionale del partito stesso. Per questa ragione, su richiesta del difensore di Emiliano, il procuratore di Torino, Armando Spataro, il processo è stato rinviato e aggiornato all'8 maggio, a primarie concluse.

 

 

 

Cronaca

 

Abusi edilizi a Gallipoli, sequestrato Parco Gondar. Per il tempio del divertimento salentino a rischio la stagione estiva. I dettagli nel servizio di Adriana Ranieri:

 

 

Attualità

 

L’assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo di Gioia, durante la seconda giornata della Borsa internazionale del turismo, ha annunciato: “la Puglia ha destinato 160 milioni di euro alle aggregazioni tra soggetti pubblici e privati incentivando progetti dedicati all’accoglienza, dall’agriturismo al bed and breakfast”. Questo perché, aggiunge l’assessore, “turismo e agricoltura devono andare di pari passo, gli agricoltori sono i primi manutentori del paesaggio contrastando il dissesto idrogeologico”. La Regione Puglia mira a promuovere per gli agricoltori nuovi percorsi, scrivendo così una legge sull’agricoltura sociale: la campagna può rieducare e contribuire alla socializzazione di persone meno fortunate. Inoltre, verrà incentivato il ruolo dei Gal che diventeranno di fatto agenzie di sviluppo del territorio. La nuova sfida per la Puglia sarà recuperare tradizioni di coltivazione e biodiversità dei semi antichi affermando i propri prodotti nel sistema agroindustriale. A tale evento hanno partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, il responsabile marketing di Pugliapromozione, Alfredo de Liguori, il responsabile del Piano strategico #Puglia365, Luca Scandale.

 

 

Un’occasione imperdibile per i 600 studenti delle scuole “Perone-Levi” ed “Eleonora Duse” che parteciperanno al progetto “Il Buongiorno si vede dal mattino”. Insegnanti d’eccezione saranno nutrizionisti, allenatori e atleti che spiegheranno ai bambini l’importanza di una sana colazione abbinata ad un’attività fisica quotidiana e regolare. Si parte il 6 Aprile alla “Duse”, mentre il giorno dopo l’incontro si terrà alla “Perone-Levi”. Il progetto è stato presentato in comune da Pietro Di Leo, amministratore unico dell'azienda “Biscotti di Leo”, dall'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, da Rosa Grazioso, consigliera incaricata del sindaco per il supporto alle attività culturali nelle scuole dell'obbligo, e da Maria Cristina Portulano e Gerardo Marchitelli, dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.

 


 

Eventi

 

Bari città dei runners con  l’evento “CorriAmo Bari”. Da oggi 4 aprile e per i prossimi due mesi, ogni martedì e giovedì alle 19.00 si terranno gli allenamenti di gruppo presso lo spiazzo antistante l'ingresso di Largo 2 Giugno e la domenica alle 8.30, invece, si svolgerà una corsa domenicale. I partecipanti saranno divisi in tre gruppi, in base alla loro esperienza nella corsa: camminata, 5 km e 10 km. “È da tanto che volevo proporre degli allenamenti di gruppo –  spiega sulla sua pagina facebook  l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli – finalmente è diventata una realtà e tutti possono partecipare, ognuno con il proprio passo”. Il programma degli eventi, è promosso da Decathlon Bari in collaborazione con i Mad Runners e con il sostegno dell'assessorato comunale allo Sport.



 

Calcio
 

Questa sera il Bari di Colantuono scenderà in campo contro il Latina per una partita importantissima in ottica playoff. Il mister è fiducioso e chiede il sostegno dei tifosi al San Nicola. Il servizio di Davide Baglivo.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso, con temperature comprese tra i 10 e 16 gradi. Venti da Est-Nord-Est, mare poco mosso. Situazione perlopiù invariata nella giornata di domani.