NOTIZIARIO H 13:00 DEL 31 MARZO 2017

venerdì 31 Marzo 2017

Attualità

 

Il Consiglio Comunale discute sul Piano Triennale delle opere pubbliche, per adoperare su tutti quegli interventi che possono migliorare la vivibilità dei cittadini. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro:

 

 

Approvato in consiglio regionale il Piano Economico Finanziario 2017. Amiu Puglia introduce il porta a porta per dieci quartieri di Bari e nuove tariffe Tari. Il servizio di Lucia Schiraldi:


 

Come preannunciato, oggi sono state pubblicate le graduatorie di assegnazione delle borse di studio per l’a.a. 2016/2017. Su 14.297 idonei sono state attribuite 6.335 nuove borse, per un totale di 12.679 complessivo dall’inizio dell’anno. La copertura è totale per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo. «Abbiamo compiuto un importante passo in avanti per garantire il diritto allo studio agli studenti pugliesi - ha dichiarato il Presidente dell’Adisu Puglia Alessandro Cataldo - Mi sento di poter rassicurare che, con il prossimo riparto del Miur, e con il sostegno della Regione Puglia, assegneremo borse di studio ai restanti circa 1.500. Il nostro impegno è di mettere in condizione gli studenti e le famiglie di avere le possibilità di gestire la carriera universitaria in condizioni di certezza e qualità degli studi».

 

Eventi

 

Arriva in città direttamente dagli Stati Uniti d’America, grazie a  “Bari da Grafite” la scuola pugliese di grafica e fumetto, Emanuela Lupacchino, la matita italiana disegnatore di Batman , Spiderman, Wonder Woman, Harley Quinn e di tanti altri personaggi dei fumetti. L’artista sarà a Bari oggi 31 marzo all’AncheCinema Royal, per un incontro con i fan per raccontare la sua esperienza nel campo della Nona arte (ingresso gratuito); il 1 aprile, invece, dalle 9 alle 19 presiederà il workshop “Disegnare per l’America - Le tecniche del fumetto Usa” del museo Civico di Bari, un’esplorazione degli aspetti necessari per dar vita ad un fumetto americano, partendo dal linguaggio scritto della sceneggiatura a quello disegnato, con l'impostazione di layout e poi delle matite, sino alle tecniche tradizionali di disegno e inchiostrazione.
 

In onore del Maestro Annoscia, “pupe de zucchere” per i più nostalgici, l’associazione “l’Officina Orffiana delle Arti” riporterà in auge la tradizione bandistica con il Gran Concerto Bandistico “Enrico Annoscia” città di Bari. L’organico vesselliano del Gran Concerto Bandistico Città di Bari, diretto dal Maestro bitontino Vito Vittorio Desantis, è di 35 elementi e si avvale di musicisti provenienti da tutta l’Area Metropolitana ma anche della collaborazione con cantanti lirici professionisti e con un coro polifonico, per offrire spettacoli più ricchi rispetto alla dimensione in cui attualmente la banda è relegata. La prima esibizione si terrà il 1 aprile, alle ore 19.30 presso il santuario Sant’Antonio di Bari. La banda eseguirà alcune musiche di Mozart e Rossini ma, soprattutto, sarà riproposto al pubblico un brano che Annoscia dedicò a sua madre con il quale si aggiudicò un premio a Perugia.

 

Calcio

 

Parte domani a Vercelli la rincorsa di Aprile. Sette partite, quattro fuori e tre in casa, racchiuse in ventinove giorni di fuoco. Subito la Pro Vercelli, poi il Latina in casa, Spezia e Carpi fuori, Verona e Pisa in casa intervallate dalla trasferta di Salerno. Un esame durissimo per Colantuono e i suoi uomini. Maltrattato dal Trapani e dal Cittadella, nelle ultime due trasferte, il Bari è obbligato a vincere per cominciare il percorso inverso, guarire dal mal di trasferta. A questo punto non può più permettersi il lusso di sbagliare. La squadra da ieri sera è a Vercelli, oggi lavoro di rifinitura sul campo sintetico.  Non ci sono gli infortunati Suagher, Greco e Ivan oltre a Tonucci e Fedele, squalificati. Probabile il ritorno di Moras in difesa e di Macek a centrocampo. Improbabile l’impiego di Basha che ha giocato in pochi giorni due partite intere con la nazionale albanese.


 

Meteo


In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 11 e 21 gradi. Venti da Nord-Ovest, mare poco mosso. Possibili precipitazioni per il weekend.

 

 

Redazione Controradio