NOTIZIARIO H 13:00 DEL 29 MARZO 2017

mercoledì 29 Marzo 2017

Politica

Nuova svolta nelle elezioni della segreteria dem per il Governatore pugliese Michele Emiliano. Dopo la maggioranza conquistata a Poggiorsini (63%), Emiliano perde le elezioni nel posto in cui contava di più, ovvero nel circolo di Bari Murat, in cui solo 38 tesserati democratici hanno votato per lui. A vincere è stato invece l’ex premier Matteo Renzi, conquistando 59 voti. In ultimo Andrea Orlando, ottenendo solo 10 voti. Nel complesso delle elezioni dunque il Governatore ha  ottenuto solo poco più del 5% del punteggio. “Sto pensando alle elezioni del 2018 e a come vincerle. Se loro pensano di vincere anche senza di me, facciano pure”- ha dichiarato il Governatore. Leggermente diversa è stata la situazione nel Salento, in cui Emiliano ha conquistato il 23, 7% dei voti, vincendo a Parabita, Bagnolo e Castro. Rimane però sempre indietro a Renzi e Orlando.


 

Attualità

 

Sfruttamento minorile invece di concreta esperienza nel settore: questo è ciò che denunciano gli studenti delle scuole superiori protagonisti dell'alternanza scuola-lavoro, resa obbligatoria dallo scorso anno per 400 ore negli istituti professionali e 200 nei licei. I dettagli nel servizio di Gianluca Malena:


 

Approvate, nella giornata di ieri dalla giunta comunale di Palazzo di Città, i progetti preliminari per la realizzazione di interventi strutturali “a difesa delle utenze deboli”. Gli interventi sono suddivisi in due lotti. Il primo prevede la realizzazione di piste ciclabili, percorsi pedonali, e lavori per favorire la moderazione della velocità da parte degli automobilisti, nei quartieri Poggiofranco-Carrassi, San Pasquale e Japigia. Il secondo lotto comprende opere analoghe tra Palese e Santo Spirito, nel V Municipio, e in particolare sui lungomare Cristoforo Colombo, Tenente Massaro Nicola e Ugo Lorusso. Nel complesso gli interventi costeranno 5 milioni di euro.


 

Eventi

Verrà presentato questa sera alle 20.30 al MAD Club di Bari, “Ce nge n’ama scì sciamanìnne”, il libro di Nicola Pignataro, noto attore barese. L’opera unisce la storia di Bari e la sua grammatica, attraverso i racconti di molti personaggi inventati, carichi di umanità, semplicità, intelligenza, furbizie ed arroganza. Nicola Pignataro è intervenuto questa mattina ai nostri microfoni, queste le sue parole:


 

Si terrà venerdì 31 marzo, alle ore 20.30 presso il Caffè dei 100 Passi, lo spettacolo “To be or Not to be...Bop” con il piano di Andrea Gargiulo e la voce di Silvana Kühtz. Un racconto di musica e vita, scritto dalla stessa Silvana, che è intervenuta questa mattina su Controradio. Ascoltiamo le sue dichiarazioni:



 

Calcio

”500 volte grazie per questo bellissimo traguardo”.  Floro Flores sul suo account di  Instagram ha manifestato tutta la sua gioia per aver raggiunto le cinquecento presenze tra i professionisti. Un giorno speciale che Floro Flores avrebbe voluto festeggiare con un gol contro il Novara. Chissà non ci riesca sabato con un’altra piemontese: la Pro Vercelli. Passando al campo, nonostante gli squalificati Tonucci e Fedele, il Bari ritrova i suoi nazionali. Infatti, ieri sono tornati Raicevic e Macek, mentre oggi sarà il turno di Basha e Ivan. Colantuono potrà contare anche su Morleo rientrato in gruppo.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 13 e i 19 gradi. Venti da Nord-Est, mare poco mosso. Situazione invariata per la giornata di domani.

Redazione Controradio