NOTIZIARIO H 13:00 DEL 27 MARZO 2017

lunedì 27 Marzo 2017

Attualità

 

Aggiudicata la gara per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di raddoppio e velocizzazione della linea Cancello - Frasso Telesino, parte del nuovo collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. Il nuovo tracciato ferroviario di oltre 16 km, sarà in parte in affiancamento alla linea esistente e in parte variante. La velocità massima sarà di 200km/h e avrà due nuove fermate a servizio delle aree del Casertano. La nuova linea Napoli - Bari è inserita nel Corridoio Ferroviario Europeo Scandinavia - Mediterraneo che collega il Nord Europa con il Sud Italia.


 

Si è svolta la settimana scorsa la conferenza dei Servizi per l’acquisizione dei beni confiscati alla criminalità organizzata nel territorio pugliese. Alla presenza di tutti i delegati dei comuni destinatari degli immobili sono state constatate e condivise le pratiche di assegnazione dei beni, nonché le procedure necessarie per le custodie degli stessi. Con la firma della manifestazione d’interesse, sono stati assegnati ai 76 beni immobili le possibili modalità di servizio. Attraverso la confisca degli immobili nasceranno dei nuovi centri di accoglienza, come quello che sorgerà in via Camillo Rosalba che servirà ad ospitare le famiglie dei bambini ricoverati nei reparti emato-oncologici della città. Altri immobili saranno destinati invece a tutte le famiglie in emergenza abitativa e a nuove associazione operanti sul territorio barese.

 

Atmosfera suggestiva ieri in Piazza del Ferrarese a Bari. Infatti per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, le luci della piazza si sono spente contro i cambiamenti climatici del nostro pianeta. L’iniziativa  del WWF Levante Adriatico è nata per celebrare l’“Earth Hour”, progetto di sensibilizzazione sul riscaldamento climatico. A rendere tutto più emozionante ci hanno pensato i ballerini di “Apulia Tango Bari”, che hanno ballato vestiti di bianco con maschere raffiguranti orsi polari, vittime principali dell’innalzamento delle temperature e dei cambiamenti climatici.


 

Inizia oggi la seconda settimana del “Festival delle donne”, che si articolerà fino al 2 aprile. Si parte con una performance di Ilaria Cangialosi e Angela Iurilli per una produzione di AnimALenta. A seguire un seminario dal titolo “Violenza di genere come paradigma”. Il servizio di Francesco Grande.

 

 

Eventi

Lo storico Armando Punzo oggi festeggia la giornata mondiale del teatro con un incontro con i giovani di Bari. i dettagli nel servizio di Paola Pagone.

 

 

Calcio

Bari fermato dai legni e dal portiere del Novara Da Costa. Al San Nicola la partita termina 0-0 malgrado una partita convincente dei biancorossi. I dettagli nel servizio di Miriam De Marco.

 

Meteo:
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo caratterizzato da pioggia con probabili schiarite nel prosieguo di giornata con temperature comprese tra i 8 e i 13 gradi. Venti da Nord-Ovest, mare mosso. Cielo poco nuvoloso per la giornata di domani