NOTIZIARIO H 13 DEL 22 MARZO 2017

mercoledì 22 Marzo 2017

Attualità

Xylella, prossimi ad una legge specifica. Approvato dal Consiglio regionale, con 25 voti a favore, il disegno di legge per la gestione della batteriosi. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro


 

Le famiglie pugliesi spendono quasi 115 mila euro a scatola per acquistare le confezioni di insulina per curare i propri figli affetti da diabete di tipo 1. Una somma non solo fin troppo elevata, ma che dovrebbe inoltre essere rimborsata da parte del Servizio Sanitario Nazionale, che già si occupa, da ben 3 anni, del rimborso per i farmaci destinati agli adulti.  "È immorale che le famiglie debbano pagare un farmaco salvavita. In questa Regione ancora una volta la burocrazia blocca i diritti dei malati” afferma Lucia Vitale, presidente dell'Apgd, Associazione Pugliese per l’aiuto al Giovane con Diabete. Infatti la normativa sul rimborso delle spese mediche per minori dovrebbe essere già a norma di legge, eppure non è stata ancora recepita dalla Regione. Intanto le famiglie continuano ancora a pagare salati prezzi che oscillano sui 150 euro a settimana. È per questa ragione che l'Apgd chiede che la soluzione sia risolta al più presto: “Siamo stanchi di aspettare i tempi della politica e della burocrazia di fronte ad un diritto fra i più importanti: quello alla salute”


 

Bari, in marcia per contestare la prostituzione minorile. Sabato 25 marzo una fiaccolata in segno di protesta contro la pedofilia al San Nicola. Il servizio di Valeria Carrabs




Eventi

Tutto pronto per la seconda serata delle selezioni provinciali per la finalissima di Arezzo Wave - Love Festival, il celebre festival italiano incentrato principalmente sulla musica rock, che dal 1987 rappresenta il trampolino di lancio per i giovani gruppi rock italiani. Ieri la prima manche che ha visto protagonisti: Il Virno, Mess, Think About It, Le Bande Nere e Alchimia Hotel. Questa sera, invece, a contendersi un posto sul prestigioso palco della finalissima a Milano saranno i Bread&Pussy, Scarlet Army, Neera ed Eternauti. L’evento, a ingresso gratuito, si terrà presso il Fix It Live a partire dalle ore 21.


 

Calcio

Colantuono inventa un altro Bari. Recuperato Riccardo Maniero, che aveva saltato la trasferta di Trapani per un problema muscolare, perde  cinque nazionali: Basha, Macek, Ivan, Raicevic e Capradossi. Qualche speranza per il difensore impegnato venerdì con la nazionale italiana  Under 20 che affronterà la Polonia (Pila, ore 12)  nel Torneo delle Quattro Nazioni. Bisognerà comunque valutare le sue condizioni fisiche. Colantuono si ritrova con un Bari dimezzatissimo per la sfida di domenica sera contro il Novara non potendo contare su Greco, Morleo, Moras e Salzano che continuano a svolgere lavoro differenziato. Scelte obbligate in mezzo al campo: a disposizione del tecnico biancorosso solo su Romizi e Fedele.


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 14 e 23 gradi. Venti da Sud-Est, mare mosso. Cielo sereno previsto anche per la giornata di domani.

Redazione Controradio