NOTIZIARIO H 13:00 DEL 20 MARZO 2017

lunedì 20 Marzo 2017

Attualità

 

“E’ una vergogna che ci siano orchi balordi che cercano le prestazioni di questi bambini. Al momento c'è un'indagine in corso avviata qualche mese fa e che ha portato ai primi arresti da parte delle forze dell'ordine. Da oltre un mese la Polizia municipale con i servizi sociali ha allontanato i primi bambini dalla strada e dalle famiglie che probabilmente li sfruttavano”. Così il sindaco di Bari Antonio Decaro in risposta al servizio mandato in onda ieri sera dal programma televisivo “Le Iene”, che ha svelato, attraverso un’intervista fatta ad un bambino rom di appena otto anni, un giro di prostituzione minorile nel parcheggio dello stadio San Nicola.

 

 

Oltre 188 milioni di investimenti per il bando Innonetwork varato dalla Regione Puglia per realizzare progetti di ricerca collaborativa creando partnership tecnologiche tra imprese e organismi di ricerca e tra aziende e start up tecnologiche. È questo il risultato record del bando aperto il 10 febbraio 2017 e chiuso nella giornata di giovedì. Sono 837 le imprese e gli organismi di ricerca che si sono candidati attraverso la procedura online aggregandosi tra loro in associazioni temporanee, contratti di rete o consorzi.

 

 

Lo stadio San Nicola avrà dei nuovi gestori. E’ stata approvata infatti dalla giunta del Comune di Bari l’esternalizzazione della gestione dell’impianto.  I dettagli nel servizio di Davide Baglivo.

 

 

 

Si è chiusa il 16 marzo la ventiquattresima edizione del MITT, il Salone turistico più ampio e importante della Federazione Russa, all'Expocenter di Mosca. La fiera, una delle 5 più famose per quanto riguarda il settore turistico, consente di intercettare i principali opinion leader, giornalisti di stampa specializzata e tour operator, nonché rappresentanti e big player dell’economia turistica internazionale. La Puglia ha partecipato nell’ambito del padiglione Italia promosso dall’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT, con uno stand organizzato da Pugliapromozione. Al MITT la Puglia si è confermata come una destinazione molto desiderata dai viaggiatori russi per la sua autenticità, la bellezza dei luoghi e l’esclusività di alcune strutture ricettive, oltre naturalmente per la qualità dell’enogastronomia e la particolarità dell’artigianato.

 

 

Eventi

 

Sarà inaugurata ad Altamura il prossimo 30 marzo la Rete Museale dedicata al Neanderthal più importante al mondo. Durante la cerimonia sarà finalmente fruibile dal vivo la ricostruzione a grandezza naturale dell’Uomo di Altamura, realizzata dai paleo-artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis. Le sedi che ospitano il fossile umano, completamente allestite e funzionalizzate, si candidano a diventare uno dei musei più visitati di Puglia e Basilicata.

 

 

 

Calcio

 

Brutta battuta d’arresto per il Bari di Colantuono sconfitto 4-0 dal Trapani di Calori in piena zona retrocessione. Il ds Sogliano alza la voce e porta la squadra in ritiro in vista della sfida di domenica prossima contro il Novara. Il servizio di Miriam De Marco.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso, con temperature comprese tra 12 e 18 gradi. Venti deboli da Est, mare poco mosso. Cielo sereno previsto per la giornata di domani.