NOTIZIARIO DEL 16 MARZO 2017

giovedì 16 Marzo 2017

Attualità

Attiva dallo scorso 2 marzo a Bari una rete per salvare i migranti dalla discriminazione subita nei luoghi di lavoro. E’ il progetto “Net.Work - Rete antidiscriminazione”, iniziativa pensata per rafforzare il sistema di tutele contro gli atti discriminatori. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese.

 

Dal primo gennaio 2017, data in cui il contratto collettivo nazionale ha imposto di rispettare la paga oraria da 6 euro e 51 centesimi lordi all'ora, le imprese hanno trovato il modo di decurtare spiccioli dai compensi degli operatori telefonici. E’ il caso dell'azienda FlipCall a Bitritto, call center in provincia di Bari, che ha costruito un'architettura originale. Il pagamento non è più a ore ma a 'ore produttive', in cui sia garantita una precisa percentuale di parlato, di attesa e di compilazione moduli dopo la chiamata. A chi eccede con i silenzi viene sottratto di una piccola parte dello stipendio. "Un meccanismo illegale", tuonano i sindacati, mentre accompagnano i lavoratori pugliesi della Tim a protestare in corteo a Roma e Milano.

 

Una giornata dedicata a conversazioni con gli studenti, testimonianze dirette e tavole rotonde con ospiti illustri e attori del territorio per sensibilizzare sulla cultura della legalità e contribuire nel riconoscere e contrastare tutte quelle forme di illegalità che minacciano la libertà personale o d’impresa. “Costruiamo la legalità” è l’evento organizzato dai Giovani imprenditori di ANCE BARI e BAT in collaborazione con i Giovani imprenditori di ANCE Puglia svoltosi nella giornata di ieri 15  marzo. Il presidente dei Giovani imprenditori ANCE Bari e BAT, Lugi De Santis è intervenuto questa mattina su Controradio.

 

Per la prima volta in Puglia inizia una collaborazione fra ADI  (Associazione per il disegno industriale) e Piccola Industria di Confindustria Bari Bat. Creatività e ricerca della bellezza, combinazione di straordinario e quotidiano, contaminazione fra tradizione e avanguardia, industria e artigianato: tutto questo è design industriale. Sinora considerato quasi una prerogativa dei grandi gruppi industriali, il culto “del bello e del ben fatto” può diventare un asset vincente anche nelle PMI.  Per sostenere questa evoluzione prende il via, per la prima volta in Puglia, un accordo di collaborazione fra ADI (l’Associazione per il disegno industriale organizzatrice del Premio “Il compasso d’oro”, il più ambito riconoscimento del settore ) e la Piccola Industria di Confindustria Bari BAT.

 

Eventi

E’ stata presentata martedì mattina la sesta edizione del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere. L’edizione 2017 del Festival si svolgerà dal 20 marzo al 12 aprile “Nel segno delle rivoluzioni”, con un programma fitto di seminari ed eventi. Il servizio di Francesco grande:

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno, con temperature comprese tra i 7 e i 15 gradi. Venti moderati da Nord, mare mosso. Cielo sereno previsto per la giornata di domani

 

Redazione Controradio